Home » Salita » Damiano Arena Campione Italiano Slalom Gruppo A 2011

Damiano Arena Campione Italiano Slalom Gruppo A 2011

Il debutto negli slalom per Damiano Arena inizia quasi per caso nel 2007 nella vittoriosa gara di casa, e da allora per il giovane driver messinese è un crescendo di gare siciliane e vittorie, che lo portano a compiere il grande salto: partecipare al Campionato Italiano Slalom 2011, puntando all’ambito trofeo nel gruppo A per vetture turismo.

Ripercorriamo insieme le tappe di un viaggio di successo, che lo ha visto svettare su tutti incoronandolo meritatamente campione italiano.

TORREGROTTA (ME), 10 aprile 2011 – Allo start della gara di casa Damiano si presenta con una Citroen Saxo super1600, vettura debuttante negli slalom siciliani, della Polizzi Racing. L’apprendistato avviene direttamente sul campo di gara, e in pochi km, il feeling è forte e si trasforma in un 4° posto in una classe mai così numerosa e combattuta.

SUSA (TO), 19 giugno 2011 – L’avventura nazionale si sposta dal sud al nord, sulle pendici del Moncenisio: nella storica salita più antica del mondo, al volante di una Fiat Panda Kit, l’alfiere della scuderia New Turbomark è stato autore di una gara in crescendo, conclusasi con la conquista della classe ed il secondo posto di gruppo davanti ai suoi tifosi scatenati.

COLLE SAN BARTOLOMEO (IM), 10 luglio 2011 – La marcia nel campionato prosegue in terra ligure dove, nonostante la partecipazione di vetture ben più potenti, il pilota siciliano conquista, su una rossa Fiat Panda Kit “made” in AM Sport, un prezioso secondo di classe.

AUSONIA CORENO (FR), 24 luglio 2011 – Forte del feeling maturato con la Panda Kit, Damiano ha corso in questo insidioso tracciato con grinta e intelligenza, tornando a casa con un terzo posto di classe e gruppo che vale oro per il modo con cui questo è stato conquistato.

TURRIVALIGNANI (PE), 4 settembre 2011 – Terminate le vacanze estive, Damiano, sulla fedele Panda Kit preparata ed assistita da Antonio Marchio, giunge terzo di classe e di gruppo al termine di tre combattutissime manches.

VALDERICE (TP), 18 settembre 2011 – La trasferta siciliana è l’occasione per Damiano di testare la Peugeot 106 1.6 seq. della Polizzi Racing. Tra i mitici tornanti su cui si snoda la salita Monte Erice, deve purtroppo fare i conti con bizzarrie meccaniche, ma alla fine agguanta un sudato secondo di classe e di gruppo, scavalcando in casa loro i forti piloti locali.

BOLCA (VR), 2 ottobre 2011 – Tra i birilli della penultima gara valida per il campionato il portacolori della New Turbomark, guidando da par suo la Panda Kit by AM Sport, si laurea, con una gara di anticipo, campione italiano slalom gruppo A. Il giovane driver è arrivato quinto al termine delle tre manches dopo che, per le prime due, era stato saldamente sul gradino più basso del podio di una classe con ben 11 concorrenti al via.

CASALBORGONE (AT), 23 ottobre 2011 – Scrollata di dosso la pressione per il campionato già con il nome del vincitore, il giovane ingegnere, affrontando l’ultimo appuntamento con spensieratezza e buona compagnia, tra birilli e salsiccia sulla brace, ha conquistato un prestigioso primo posto di classe, il primato di gruppo A e 19° posto assoluto, confermando quanto di buono fatto in questo 2011 al volante della Panda Kit.

Dallo slalom al rally, da nord a sud, Damiano Arena dimostra in conclusione di essere un pilota dal piede pesante: “Sono molto contento – sottolinea il neo campione italiano – voglio ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno supportato, seguito e tifato, in particolare mio padre e mia madre…spero di avervi emozionato!”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

44^ Alpe del Nevegal: Appuntamento inaugurale della stagione 2018

Come ricorda il sito internet di ACISPORT dedicato al Campionato italiano velocità montagna, mancano poco ...

Send this to friend