Home » Salita » VITTORIA DI MERLI SU RADICAL ALLA 40. VITTORIO VENETO – CANSIGLIO

VITTORIA DI MERLI SU RADICAL ALLA 40. VITTORIO VENETO – CANSIGLIO

Il pilota trentino ha firmato il successo nella prova d´apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna che si è corsa sui 5.950 metri sempre battuti dalla pioggia. Sul podio anche Zardo su Lola e Forato su Porsche vincitore di gara 1. I leader di sette gruppi nella top ten.

15/04/2012 – Christian Merli su Radical Proto di gruppo E2/B 1600, ha vinto l´appuntamento d´apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna 2012 partito sul bagnato con l´emozionante 40^ Vittorio Veneto – Cansiglio ed i suoi difficili 5.950 metri. Testimonial d´eccezione alla gara veneta organizzata dall´omonimo comitato coordinato da Raimondo Amadio, è stato Andrea Montermini, il driver di F.1, Campione Italiano GT 2010 ed attuale protagonista delle scene internazionali del Gran Turismo, che non ha mancato apprezzare una specialità che lo affascina particolarmente.
La corsa ha avuto una pausa forzata dalle 11 a pochi minuti prima delle 15 per una fitta nebbia nella parte finale del tracciato, sul quale la pioggia non mai smesso di cadere.

Una gara emozionante ed imprevedibile che ha tenuto a lungo tutti col fiato sospeso. Sul podio sono saliti anche l´idolo locale, sette volte vincitore della corsa e dominatore incontrastato tra le E2/M Denny Zardo, al volante di una Lola Zytek troppo ballerina. Terzo l´alfiere Rubicone Corse, campione italiano in carica e leader del GT Antonio Forato, che con la nuova Porsche 911 GT3 curata dalla Mik Corse, si è imposto su tutti in gara 1.

Il trentino della Vimotorsport ha attaccato in gara 2 con la sua consueta tenacia, recuperando abbondantemente il gap della prima gara, quando ha capito che le regolazioni sulla biposto dovevano ancora essere perfezionate -“Abbiamo lavorato sull´assetto della vettura sin dalle prove. Poi in gara abbiamo cercato le migliori soluzioni per poter far lavorare al meglio le gomme – ha spiegato Merli – i ragazzi dell´Autosport Sorrento hanno svolto un lavoro eccellente e preciso. Sono felicissimo di aver iniziato il C.I.V.M. con una vittoria”-.

-“Quando non ho tutti gli elementi a posto ed adeguati al mio stile di guida non posso essere competitivo al massimo – sono state le parole di Denny Zardo – abbiamo ultimato la Lola poco prima delle prove, quindi, modificarla radicalmente per il bagnato senza avere dei riferimenti precisi, non è stata impresa facile. Ho sentito che la macchina scivolava troppo per poter attaccare a fondo”-.

-“Ho capito sin dalle prove che il feeling con la nuova vettura è stato immediato – è stato il commento soddisfatto di Forato – ho apprezzato in particolare la manovrabilità della 911 GT3. Al via sotto la pioggia ho capito che potevo fidarmi delle regolazioni ed ho attaccato”-.

A ridosso del podio ha completato la prima di C.I.V.M. il bolognese Fulvio Giuliani su Lancia Delta EVO. Il pilota e preparatore di Vado ha centrato il successo in gruppo E1, di cui e tricolore in carica. Al quinto posto il vincitore del gruppo N, un inossidabile trevigiano Lino Vardanega, il detentore del titolo ha sfoderato tutta la sua esperienza al volante in due salite da manuale sulla 4×4 dei tre diamanti. Sesta piazza in rimonta per il rientrante teramano Marco Gramenzi, tornato nel tricolore con una ammirata Alfa 155 V6 DTM di gruppo E1, con la quale il portacolori AB Motorsport, ha dimostrato di saper prendere in fretta la giusta familiarità. Settima posizione Alessandro Ambrosiani, terzo di gruppo E1 con la Mitsubishi Lancer EVO di classe regina oltre 3000. Ottavo posto e primato in gruppo CN per il sardo della Scuderia Ateneo tricolore 2011 Omar Magliona, che con l´Osella PA 21/S Honda EVO ha disputato la gara in prospettiva campionato non avendo dei riferimenti precisi sul bagnato, con la debuttante biposto del Team Faggioli. Dominio in gruppo A e leadership tricolore per un altro titolato dell´anno scorso, l´altoatesino Rudi Bicciato, che non forzato il ritmo con la Mitisubishi Lancer EVO della Scuderia Mendola, pensando al pieno di punti campionato. A completare la top ten il pilota veneto della Motor Group migliore della classe N2000, Ivano Cnedese su Honda Civic.

Il gruppo E1 è stato protagonista nella top ten con le classi maggiori, ma in classe 2000 il trapanese Daniele Amato ha ben difeso i colori della Vimotorsport concludendo al secondo posto con la Opel Astra GSI, molto agile sul bagnato, preceduto sul podio di classe da Stefano Bozzetto su Fiat Punto. Se il leader di gruppo A Bicciato è entrato nella top ten, a salire sul podio di gruppo sono stati due piloti locali “Romy” vincitore della classe 2000 con la Honda Civic Type-R, seguito dalla Peugeot 306 di Rino De Luca. Il triestino Paolo Parlato, ha espresso soddisfazione per il rendimento del motore della Honda Civic Type-R, ma ha intascato i primi punti di C.I.V.M. in classe 2000 con la sola gara 1, costretto poi allo stop in gara 2. L’umbra Deborah Broccolini, concentrata sul bis in coppa dame ed il successo in classe 1150, ha condotto la sua gara sul bagnato pensando unicamente ai punti del tricolore al volante della sempre più convincente Citroen C1.

In gruppo N a completare il podio l’ottimo piemontese Giovanni Regis, particolarmente a proprio agio sotto la pioggia con la Peugeot 106 1.6 16V, sin da gara 1.

Determinato anche sotto l’acqua il bergamasco Mario Tacchini che con l’inseparabile Fiat Punto Sporting strettamente di serie ha portato a termine ancora una gara con il pieno di punti tricolori del gruppo Racing Start.

Prossimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma in Sicilia dal 27 al 29 aprile con la 55^ Monte Erice.

Classifica dei primi 10: Christian Merli (Radical Proto) in 7’01”20; 2. Zardo (Lola Zytek) a 4”34; 3. Forato (Porsche 911 GT3) a 6”90; 4. Giuliani (Lancia Delta EVO) a 11”14; 5. Vardanega (Mitsubishi EVO X) a 16”41; 6. Gramenzi (Alfa 155 V6) a 19”02; 7. Ambrosiani (Mitsubishi Lancer EVO) a 31”10; 8. Magliona (Osella PA 21S Honda) a 31”82; 9. Bicciato (Mitsubishi Lancer EVO) a 32”43; 10. Cnedese (Honda Civic) a 37”36.

 

Classifica di gruppo in gara: Gruppo Racing Start: 1. Tacchini (Fiat Punto Sporting) in 10’32”51.

Gruppo N: 1. Vardanega (Mitsubishi EVO X) in 7’17”61; 2. Cenedese (Honda Civic) a 20”95; 3. Regis (Peugeot 106 1.6 16V) a 27”23; 4. Vettorel (Peugeot 106) a 34”86.

Gruppo A: 1. Bicciato (Mitsubishi Lancer EVO) in 7’33”63; 2. “Romy” (Honda Civic Type-R) a 1’”27; 3. Mancin (Citroen Saxo VTS) in 14”79; 4. De Luca (Peugeot 306) a 16”23; 5. Ghirardo (Honda Civic Ek4) a 19”70.

Gruppo E1: Giuliani (Lancia Delta EVO) in 7’12”34; 2. Gramenzi (Alfa 155 V6) a 7”88; 3. Ambrosiani (Mitsubishi Lancer EVO) a 19”96; 4. Bozzetto (Fiat Punto) a 27”15; 5. Amato (Opel Astra GSI) a 30”41.

Gruppo GT: 1. Forato (Porsche 911 GT3) in 7’08”10.

Gruppo CN: 1. Magliona (Osella PA 21/S Honda EVO) in 7’33”02; 2. Gallini (Norma M20EVO Honda) a 44”89; 3. Sivori (Erberth R3) a 22’28”74

Gruppo E2/B: 1. Merli (Radical Proto) in 7’01”20; 2. Moratelli (Radical SR4) a 1’42”80; 3. Bottura (Radical SR4) a 2’03”09; 4. Cestaro (Osella PA 20/S BMW) a 2’47”00.

Gruppo E2/M: 1. Zardo (Lola Zytek) in 7’05”54; 2. Cinelli (Lola Zytek) a 42”77; 3. Pedrotti (F. Renault) a 53”35; 4. Zandonà (Reynard) a 56”76.

 

Classifica di C.I.V.M.:  Gruppo Racing Start: 1. Tacchini, p. 15  – Gruppo N: 1. Vardanega, p. 15 ; 2. Regis, 10; 3. Mercati e Bommartini, 3; 5. Silvestrelli, 0,5 – Gruppo A: 1. Bicciato, p. 15; 2. Mancin, 8; 3. Parlato, 4. – Gruppo E1: 1. Giuliani, p. 15; 2. Gramenzi, 12; 3. Amato, 6; 4. Antonicelli e Gaetani, 0,5. – Gruppo GT: 1. Forato, 15 – Gruppo CN:1. Magliona, p. 15; 2. Sivori, 10 – Gruppo E2/B: Merli, p. 15; 2. Moratelli, 11; Bottura, 10 – Gruppo E2/M: 1. Cinelli, p. 12; 2. Pedrotti, 9 – Assoluta C.I.V.M.: 1. Merli, p. 14; 2. Forato, 12; 3. Giuliani, 9; 4. Vardanega, 6; 5. Gramenzi, 5.

Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2012: 15 aprile, 40^ Vittorio Veneto Cansiglio; 29 aprile, 55^ Monte Erice; 6 maggio 58^ Coppa Nissena; 27 maggio  43^ Verzegnis – Sella Chianzutan; 10 giugno  55^ Coppa Selva di Fasano; 17 giugno 40^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino; 1 luglio 62^ Trento – Bondone; 8 luglio 51^ Rieti – Terminillo 48^ Coppa Bruno Carotti; 22 luglio 51^ Coppa Paolino Teodori; 26 agosto 47° Trofeo Luigi Fagioli, Gubbio Madonna della Cima; 9 settembre 14^ Cronoscalata del Reventino; 7 ottobre 28^ Iglesias – Monte S. Angelo.

RISULTATI:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

Vittoria di Andolfi nella sfida Campione dell’Anno

Il rallista si è imposto al Monza Eni Circuit nel testa a testa tra le ...

Send this to friend