Home » Salita » Coppa Nissena: Ancora 5 giorni per iscriversi. Iniziate le finali del CIVM

Coppa Nissena: Ancora 5 giorni per iscriversi. Iniziate le finali del CIVM

04_09_13(14)Domenica scorsa si è corso a Rieti, con vittoria di Christian Merli che passa al comando del Civm. Ritirati Faggioli e Scola

CALTANISSETTA,  – Ci sono ancora cinque giorni di tempo (fino alle 23.59 del 9 settembre) per iscriversi alla 59a “Coppa Nissena” automobilistica, seconda delle tre finali nazionali del Campionato Italiano Velocità in Montagna, in programma il 15 settembre a Caltanissetta. C’è molta attesa per la gara siciliana, dopo che domenica scorsa a Rieti si è disputata la prima finale del Civm, che ha registrato il ritiro del favorito, il fiorentino Simone Faggioli, e la vittoria del trentino Christian Merli, il quale si è così portato al comando della serie nazionale, su Osella PA 2000. E fra i delusi della gara laziale si annovera anche il cosentino Domenico Scola jr, anch’egli costretto al ritiro. La classifica del Campionato Italiano prima della Coppa Nissena (organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta) vede quindi in testa Christian Merli con 90 punti, davanti a Simone Faggioli (80 punti), e Domenico Scola jr (69,5 punti). Nei vari gruppi sono in testa Montanaro (Racing Start aspirato, su Renault New Clio), Novaglio (Racing Start Turbo, su Mini Cooper S), Del Prete (N, su Mitsubishi Lancer Evo IX), Bicciato (A, su Mitsubishi Lancer Evo VII), Giuliani (E1, su Lancia Delta Integrale), Ragazzi (GT, su Ferrari 458), Magliona (CN, su Osella), Leogrande (E2M, su Osella) e Merli (E2B su Osella).

Quest’anno l’assegnazione del titolo italiano ha avuto delle regole differenti: i concorrenti hanno potuto optare di disputare uno dei due gironi preliminari, il Centro- Nord ed il Centro-Sud, con numero uguale di gare tutte valide con coefficiente 1; ai punti ottenuti nei gironi preliminari si sommano quelli ottenuti nelle tre finali, valide però con coefficiente 1,5, e che quindi assegnano il 50% in più dei punti rispetto alle gare preliminari. Nel girone Centro-Nord ha ottenuto più punti Simone Faggioli (Osella FA30-Zytek), mentre nel Centro-Sud il più proficuo è stato Domenico Scola jr (Osella Pa21/S). In questo hanno corso anche i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli (rispettivamente padre e figlio, su Osella) ed un’apparizione vittoriosa (al “Reventino”) ha fatto anche il catanese Domenico Cubeda, anch’egli su Osella.

La Coppa Nissena potrà contare sull’indispensabile patrocinio del Comune di Caltanissetta, grazie al fattivo impegno del Sindaco Michele Campisi e dell’Assessore allo Sport e Turismo Gaetano Angilella.

L’ADDETTO STAMPA Piero Libro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

MERITATA PASSERELLA A MONZA PER MARCO SBROLLINI

HA RICEVUTO IL RICONOSCIMENTO PER IL TITOLO TRICOLORE CONQUISTATO NEL GRUPPO E1 ITALIA DEL CIVM ...

Send this to friend