Home » Salita » CICCIO LOMBARDO CARICA IL 2018

CICCIO LOMBARDO CARICA IL 2018

Il pilota più roboante e spettacolare della storia della P2, affida alla SS Competition di Domenico Loddo e a Peppe Spoto, la regia tecnica del nuovo Suzuki K8 per la sua formula Speed.

Una stagione 2017 ghost-style. Apparizioni sporadiche e polvere adagiata su un talento che per anni, ha fatto mettere la pomata alle mani di migliaia di tifosi siciliani e non. Ciccio Lombardo e la sua feroce 126 P2-Klass infatti, incassavano più applausi del sommo Pavarotti al Concerto di Capodanno. Ogni suo passaggio, per l’entusiasmo del pubblico, sembrava quello di Marco Pantani velocizzato di molte volte.

Poi il passaggio alla Formula in formato mp3, quella Speed gestita dall’amico di sempre Peppe Spoto, artefice di decine e decine di vetture di tutte le tipologie in giro per la penisola.

Ciccino Lombardo si, voleva cambiare stile al volante e convertirsi alla guida chirurgica, lasciando ai ricordi quella a tampone di sterzo contrario in ogni curva, che ha mandato a limitatore km di coronarie di tutti i suoi followers. La sua 126 aveva un Suzuki K8 molto robusto ed abbastanza scostumato, ma non quanto si pensasse. Lo step ulteriore arriva oggi, con Domenico Loddo (SS Competition), che ha l’incarico di trovare un ottimale evacuazione dei gas per un nuovo uguale motore con gli occhi a mandorla, speditogli da Spoto. Non è facile da configurare il K8, pertanto lo specialista siculo si affida alla sapienza e alla casistica della SS Competition, così da trovare la soluzione di scarico che ottimizzi il rendimento dell’unità prescelta. La gestione elettronica è affidata come di consueto, al decano Matteo Vasta.

La Speed utilizza un traliccio tubolare a maglia stretta, con le fattezze della trave reticolare dal brancardo posteriore che si prolunga a roll bar fino all’estremità anteriore, che ingloba il crash box regolamentare. Il peso concesso da fiche è di 360 kg, mentre per adesso il cambio è comandato dalla tradizionale leva, senza ripetizioni allo sterzo.

Francesco Romeo

Foto copertina: Peppe Video Racing 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

44^ Alpe del Nevegal: Appuntamento inaugurale della stagione 2018

Come ricorda il sito internet di ACISPORT dedicato al Campionato italiano velocità montagna, mancano poco ...

Send this to friend