Home » Pista » TCR Italy » Nicola Baldan è Campione Italiano TCR Italy 2017

Nicola Baldan è Campione Italiano TCR Italy 2017

La Pakelomobile di Pit Lane Competizioni conquista la settima vittoria stagionale a Monza.

Monza – Nicola Baldan ha suggellato una trionfale stagione 2017 nel TCR Italy conquistando all’Autodromo di Monza il titolo di Campione Italiano insieme alla settima vittoria su quattordici gare al volante della SEAT León TCR del team Pit Lane Competizioni. Il pilota della Pakelomobile ha matematicamente messo in cassaforte il titolo con il secondo posto di gara 1 e ha poi festeggiato in grande stile con il successo nella seconda gara del fine settimana brianzolo.

“Fino alle qualifiche ho guidato come in un weekend di gara qualsiasi, dando il cento per cento”, ha detto Baldan. “Abbiamo mancato la pole in Q1 per un problema tecnico che ci ha tolto tempo e la possibilità di portare le gomme alla giusta temperatura; in Q2 la strategia è stata invece quella corretta e all’ultimo giro ho stampato un 1’59”1 veramente buono. Mi dispiace non aver vinto gara 1, ma ho dovuto pensare al campionato, facendo molta attenzione in partenza e cercando di evitare i pericoli dati dalla pista umida e scivolosa. In gara 2 ho ricevuto un colpo che ha compromesso l’assetto della vettura, non avevo velocità sul dritto e la staccata è diventata difficile. Non ho potuto lottare corpo a corpo con Altoè e Comini, ma complici penalità e ritiri sono riuscito comunque a vincere coronando un campionato perfetto”.

Autore del giro più veloce nelle libere, Baldan ha fatto il primo passo verso la conquista del campionato facendo registrare il terzo tempo nelle qualifiche di gara 1 e la pole position – la nona della stagione – per gara 2. Forte di 28 punti di margine in classifica e concentrato esclusivamente sul titolo, il pilota veneto ha corso gara 1 badando unicamente al risultato finale e ha tagliato il traguardo in terza posizione, centrando l’undicesimo podio stagionale per poi acquisire il secondo posto in seguito a una penalità inflitta a Stefano Comini. Con la corona di Campione Italiano già sulla testa, Baldan ha potuto disputare una gara 2 tutta all’attacco nel Tempio della Velocità e ha colto la settima vittoria stagionale, precedendo Giacomo Altoè e il resto del gruppo di oltre due secondi.

Con la vittoria nel TCR Italy 2017, Baldan ha anche portato a SEAT il titolo marche.

“La stagione non poteva terminare meglio di così. Penso che questi numeri ce li siamo meritati, sia io che la squadra abbiamo dimostrato di avere un grande potenziale. Devo ovviamente ringraziare Pit Lane Competizioni che ha fisicamente messo mano alla Pakelomobile, SEAT Motorsport Italia che non ci ha mai fatto mancare il supporto durante l’anno, Pakelo e tutti gli altri partner,” ha concluso Baldan.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

TCR Italy: Wimmer Werk Motorsport, con Peter Gross e Günter Benninger per difendere i colori austriaci

Si conferma l’interesse internazionale per il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo trazione ...

Send this to friend