Home » Pista » AUTOSPORT SORRENTO SBARCA A LE MANS

AUTOSPORT SORRENTO SBARCA A LE MANS

Identità sempre più continentale per la factory campana, che porterà due SR4-Evo guidate da Francesco Celentano e Michele Esposito e una Sr3 Evo condotta da Daniele Barge, nella classe Free Proto dell’agguerrita serie TTE, sul corto del celebre circuito francese.

La pista è quella short-version, la Bugatti, utilizzata anche dalla MotoGp, della lunghezza di 4185 metri, con undici curve e un rettifilo di 455 metri. Il prossimo week end del 18-19 novembre, impegno transalpino di assoluto prestigio per l’AutoSport Sorrento, che continua l’opera di internazionalizzazione della propria attività, dopo le due recenti vittorie assolute nel campionato rumeno della montagna.

 

Dalla strada ad una delle piste più celebri del pianeta quindi, per partecipare all’agognato Trofeo TTE, all’interno del quale convivono varie classi riservate a vetture Turismo o Prototipo, di diversa estrazione. Saranno tre le vetture gestite e aggiornate dal team biancorosso, allo start delle gare prescelte: sabato 18, spazio alla gara sprint da 20 minuti in cui il 22enne Francesco Celentano (Radical Sr4 1.6 Evo, numero di gara 113), vincitore del Master Tricolore Prototipi 2016, il coetaneo Michele Esposito (23 anni, anche lui su SR4 1.6 Evo con numero di gara 118), con un curriculum già brillante in altre piste europee e Daniele Barge(SR3 Evo), gentlemen driver di conclamata consistenza, correranno con le loro rispettive macchine. Domenica mattina sarà invece il turno della gara mini-endurance della durata integrale di tre ore, nella quale si può anche partecipare soltanto ad uno stint più breve di 40 minuti, con classifica autonoma, in cui è imposto un pit stop di rifornimento: proprio in questa gara a formato ridotto, da poco più di mezz’ora, si alterneranno alla guida di una SR4 Evo Celentano ed Esposito, mentre Barge la affronterà da solo con la propria SR3, appena aggiornata dall’AutoSport Sorrento. Nel pomeriggio della domenica, spazio alla seconda gara sprint da 20 minuti, da effettuare da ognuno dei tre piloti sulla propria vettura, a completare il programma del week end. Proprio la SR3, splendida barchetta di casa Radical che conosce da anni una grande diffusione in Europa, risulta molto adatta alla pista, con le sue carreggiate larghe e la sua efficace aerodinamica.

La factory biancorossa ha ultimato il primo step evolutivo sull’autotelaio, concentrando i propri interventi su peso (-75 kg), carene ed assetto, per poi passare ad un upgrade sul motore, al rientro dalla trasferta transalpina. Si tratta del secondo esemplare di SR3 evoluta partorita dalle officine di Sarno, dopo quella consegnata di recente al pilota Salvatore Liotti e sviluppata dal tecnico personale Crispino Masi. Così Daniele Barge: Contentissimo di tornare a correre con l’AutoSport, una squadra unica per dimensione umana e professionale. E’ raro trovare brava gente come loro nel mondo delle corse e ci tenevo a condividere quest’esperienza stimolante con una squadra a cui sono legato da stima ed affetto, ormai da tempo. Mi sono permesso di segnalare questa categoria partecipata da belle auto e ottimi piloti, perché ritengo che sia confacente all’identità di squadra del team di Tonino Esposito. Già nelle edizioni precedenti con la mia SR3 mi sono difeso egregiamente, per cui ora con questa evoluzione ci sono i presupposti per fare bene. I miei compagni di team sono giovani e veloci e certamente saranno molto competitivi con le piccole ma velocissime SR4. Ci divertiremo!

  

Una gara test quella transalpina, utile soprattutto a testare la squadra negli automatismi ai box del pit stop e del rifornimento, nell’ottica del prossimo allargamento dei propri orizzonti agonistici verso il mercato francese, dopo le fruttuosissime trasferte rumene. AutoSport Sorrento che punta ancora lo zoom oltre il confine italico come preciso obiettivo, consapevole che il livello delle nuove sfide, è sostenuto da un’efficienza di squadra consolidata e riconosciuta in oltre 25 anni di motorsport su strada e su pista.

Francesco Romeo
as AutoSport Sorrento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

AL VIA L’11º TROFEO NAPPI, SHOW E SPETTACOLO SUL CIRCUITO DEL SELE

È ormai alle porte l’undicesima edizione del Trofeo Natale Nappi. La Scuderia Vesuvio, dopo mesi ...

Send this to friend