A IMOLA LO SPETTACOLO DEL MINI CHALLENGE QUESTO WEEK-END IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA SERIE
Imola atto secondo. Il MINI Challenge si appresta ad affrontare il round numero due della stagione approdando questo week-end (31 maggio-2 giugno) sul circuito del Santerno. Quattro settimane dopo l’apertura di Misano, il campionato monomarca riservato alle John Cooper Works si ripresenta con uno schieramento di 15 vetture.
Al comando della classifica EVO c’è Andrea Bristot, sul tracciato romagnolo protagonista di uno straordinario esordio che lo ha visto presentarsi con il migliore responso ottenuto nel secondo turno di qualifica, andando poi a centrare la vittoria in Gara 1 e quindi un secondo posto la domenica.
Il 23enne pilota bellunese del team Della Pia Engineering ha appena due punti di vantaggio nei confronti di Edoardo Maccari, a sua volta con la Tuder Motorsport in pole a Misano nella Q1, secondo nella prima gara e vittorioso in Gara 2.
Oltre a Bristot e Maccari, a salire finora sul podio sono stati anche Matteo Martinelli, terzo in Gara 1 con la seconda vettura del team Della Pia Engineering, e Federico Desiderio, a sua volta terzo nella seconda gara con i colori della Progetto E20 Motorsport.
Proprio con la Progetto E20 Motorsport a Imola farà la sua prima apparizione stagionale Diego Cassarà, pronto a rilevare al volante “Micio”, quest’ultimo presente viceversa a Misano. E sempre con la squadra guidata da Andrea Corinaldesi in cerca di un posto al sole ci sono Gabriele Giorgi, attualmente quarto in campionato a 22 lunghezze dalla leadership, e Giovanni Tagliente, leader del Trofeo Hankook.
Anche in questa occasione AC Racing Technology sferrerà un attacco a due punte, riconfermando Carlo Contessi e Andrea Palazzo. Due vetture anche per Tuder Motorsport, la seconda delle quali nuovamente affidata a Daniele Pasquali.
Largo ai rookie nella Academy. A Misano ha fatto bene Alessandro Bonini (24 anni di Sassuolo), che si è diviso le vittorie con Giacomo Marchioro e adesso guida anche la classifica del campionato.
Da parte sua lo stesso Marchioro si è messo in luce conquistando una doppia pole, andando a segno in Gara 2 ed ottenendo due volte su due il giro più veloce. Il giovane sammarinese in classifica è terzo, a quattro punti da Bonini. Davanti a lui c’è però Thomas Baldassarri, a sua volta distaccato di due lunghezze dalla leadership grazie ad un terzo e un secondo posto conquistati sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.
Sul podio fino ad ora c’è salito anche l’altro esordiende Alessandro Bagnasco, che ha raccolto un secondo piazzamento. E sul podio ambisce ancora a salirci anche Paolo Calcagno, che a Imola completa una line-up di prim’ordine.
Il week-end del Santerno inzierà venerdì con i due consueti turni di prove libere, mentre la sera, a partire dalle 19.05, si svolgeranno le due sessioni di qualifica. La prima delle due gare della durata di 25 minuti più un giro da completare prenderà il via sabato alle 14.20. Gara 2 scatterà infine domenica alle 11.