CIK

A La Conca affluenza record: oltre 220 iscritti per il Campionato Italiano ACI Karting

Alla chiusura delle iscrizioni sono 223 i piloti per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting sul circuito di Muro Leccese. L’elenco iscritti e il programma dal 16 al 19 maggio.

La chiusura delle iscrizioni per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting al Circuito Internazionale La Conca indica ancora un’affluenza record, ben 223 piloti iscritti nelle categorie MINI, KZ2, OK-N e OK-N Junior. Ovvero praticamente come i numeri registrati nel primo round di Triscina che ha contato 224 piloti verificati.

Ma il dato significativo è anche un altro, a La Conca sono 91 i piloti al debutto nel Tricolore 2024 che non erano presenti a Triscina, con tanti nuovi innesti che sicuramente non mancheranno di vivacizzare le gare e dare impulso alle classifiche di campionato, grazie anche al punteggio ad incremento che distingue tutti i round del Tricolore. Della gara di Triscina rimane comunque il dato record di presenze per un evento di karting in Sicilia, con i piloti residenti nell’isola che con la loro importante partecipazione hanno onorato ottimamente l’appuntamento nazionale nella loro regione.

I punteggi ad incremento del campionato.
Nel secondo round di La Conca il punteggio per il primo classificato di gara-1 diventa 50 punti anziché 40 come a Triscina, e a seguire per i successivi piloti classificati, e 31 punti per il primo classificato di gara-2, anziché 25. Per il terzo round a Val Vibrata il punteggio per il primo classificato aumenta rispettivamente a 60 punti per gara-1 e 38 per gara2, nel quarto round a Sarno 70 e 44, nel quinto e ultimo round a Lonato 80 e 50.

La Conca valida per la qualificazione alla World Cup OK-N 2024 FIA Karting.
Per i piloti della categoria OK-N, l’appuntamento di La Conca, insieme alla precedente prova di Triscina e alle due successive di Val Vibrata (23 giugno) e Sarno (21 luglio), sono gli eventi validi per la qualificazione alla World Cup OK-N 2024 FIA Karting che si svolgerà nell’ambito del Campionato del Mondo OK e OKJ dal 12 al 15 settembre in Inghilterra sul circuito PFI a Brandon. I risultati acquisiti nel Campionato Italiano ACI Karting 2024 dai piloti della categoria OK-N saranno infatti determinanti per la selezione e la partecipazione all’evento della World Cup, insieme ai migliori piloti di ogni nazione.

Chi sono i leader di classifica dopo la prima prova:
KZ2. In testa alla classifica di campionato della KZ2 si presenta Cristian Bertuca (#102 LG Motorsport/BirelART-TM Kart-Vega) grazie al doppio successo in gara-1 e gara-2 ottenuto a Triscina. Bertuca è anche leader nella classifica Under 18. Nella KZ2 Master in testa al campionato è Davide Forè (#184 KCS/BirelART-TM Kart).

MINI. Nella MINI Gr.3 il leader è l’americano Alessandro Truchot (#36 BabyRace/Parolin-Iame-MG) che a Triscina ha ottenuto una vittoria in gara-1 e un secondo posto in gara-2. Nella MINI Gr.3 Under 10 conduce Niccolò Perico, anche questi con la vittoria in gara-1 e un secondo posto in gara-2.

OK-N. Federico Rossi (#436 PRK/Tony Kart-TM Kart-MG) è al comando della OK-N con il successo in gara-1 a Triscina e il podio poi ottenuto in gara-2.

OK-N Junior. Con i due secondi posti conquistati a Triscina in gara-1 e gara-2, Pietro Bagutti (#306 Gamoto/Tony Kart-TM Kart-MG) è al comando della OK-N Junior.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio