MINI CHALLENGE

A MISANO IL GRAN FINALE DEL MINI CHALLENGE 2024

A Misano, questo week-end (8-10 novembre), il gran finale del MINI Challenge edizione 2024. L’autodromo romagnolo si accinge ad ospitare il sesto e conclusivo appuntamento di una stagione entusiasmante, che vede ancora tutti i titoli da assegnare.

 
Cominciando da quello della EVO, in cui Andrea Bristot giunge nelle vesti di leader assoluto. Il giovane pilota del team Della Pia Engineering, che è al suo primo anno nel monomarca riservato alle John Cooper Works, si presenta alla resa dei conti con un margine di vantaggio di 40 punti nei confronti di Edoardo Maccari (Tuder Motorsport) ed un massimo di 44 ancora da assegnare.
 
Bristot ha conquistato fino ad ora sei vittorie, salendo in totale otto volte sul podio e partendo sette volte dalla pole. Da parte sua Maccari si è imposto proprio a Misano, nel round d’apertura dello scorso maggio, e poi al Mugello, ma ha anche dimostrato di essere estremamente consistente, centrando due secondi e quattro terzi piazzamenti.
 
Con la seconda vettura del team Della Pia Engineering, squadra che punta difendere il primato conquistato lo scorso anno con Filippo Maria Zanin, è atteso anche Matteo Martinelli. Quest’ultimo paga solo quattro punti nei confronti di Maccari e può aspirare al secondo posto in campionato. Lo stesso Zanin, che ha fatto il suo rientro nella serie in occasione del più recente round di Monza conquistando un terzo ed un secondo posto, sarà di nuovo della partita. Inoltre, sempre con Tuder Motorsport, torna Daniele Pasquali, infortunatosi in un incidente a Vallelunga.
 
Volata a tre nella Academy, che vede nell’ordine Giacomo Marchioro, Alessandro Bagnasco e Alessandro Bonini raccolti in 21 punti.
 
Davanti a tutti con 83 punti c’è appunto Marchioro, che è anche l’uomo delle pole (otto su dieci) ed ha ottenuto sette successi, l’ultimo a Monza appena un mese fa. A 20 lunghezze segue secondo Bagnasco, autore di due vittorie. Appena un punto sotto c’è infine Bonini, che si è imposto proprio a Misano sei mesi fa.
 
A fare da quarto incomodo ci sarà Paolo Calcagno. In pista anche due rookie assoluti, ovvero Yuri Brigliadori e Benjamin Zhegrova. Il primo (22 anni di Cesena) è il fratello di Eric, pilota del TCR, ed appartiene a una famiglia da corsa. Zhegrova arriva invece da Perugia, ha appena 16 anni ed è al debutto assoluto in auto.
 
Domani le prove libere daranno il via al lungo fine settimana, con le due sessioni della durata di 25 minuti in programma a partire dalle 9.30 e 15.20. Sempre domani, alle 18 inizieranno le qualifiche suddivise su due turni di un quarto d’ora ciascuno. La prima delle due gare di 25 minuti scatterà sabato mattina alle 11.10, mentre Gara 2 prenderà il via domenica alle 15.50.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio