Home » Kart » CIK » A Triscina il 9 agosto la prima prova deI Campionato Italiano ACI Karting

A Triscina il 9 agosto la prima prova deI Campionato Italiano ACI Karting

In Sicilia sul Circuito Internazionale di Triscina (Trapani) l’apertura del Campionato Italiano ACI Karting con le categorie KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Iame X30 Senior.

Il Campionato Italiano ACI Karting riparte dopo il lockdown del Covid-19 dalla Sicilia, e sarà il Circuito Internazionale di Triscina (Trapani) ad ospitare il primo evento della stagione 2020 nel weekend del 5-9 agosto. In gara per il Tricolore le categorie KZ2, 60 Mini, la MINI Gr.3 Internazionale di nuova omologazione CIK-FIA, le due categorie del monomarca Iame X30 Junior e Iame X30 Senior, oltre alle categorie di contorno della KZN e quella riservata ai giovanissimi della Entry Level. Spettacolo assicurato quindi, che potrà essere seguito in diretta domenica 9 agosto su MS MotorTV canale Sky 228 e in streaming nel sito acisport.it.

RECORD DI PARTECIPAZIONI
Il Campionato Italiano edizione 2020 si ripresenta ai nastri di partenza dopo il successo delle ultime edizioni. Particolarmente avvincente la scorsa stagione, conclusa con il record di 1.123 partecipazioni complessive, uno dei dati più alti dal 2011 con la promozione ACI Sport.  Nel 2019 è stata particolarmente numerosa la 60 Mini, con una presenza media di 60 piloti a gara, così come la Iame X30 nelle due categorie Junior e Senior con una media-gara di 72 piloti. La categoria “regina” della KZ2 ha avuto una media di oltre 30 piloti, mentre sono stati 84 i piloti di media in KZN e 18 quelli della ROK.

MOLTI PROTAGONISTI AL VIA DI TRISCINA
Fra i piloti che si presentano a Triscina con l’obiettivo della vittoria in KZ2 spiccano i nomi di Simone Cunati, in forza al team Modena, campione italiano in carica e quest’anno in gara con il telaio BirelArt, e Giuseppe Palomba, dalla fine della scorsa stagione pilota ufficiale BirelArt che negli ultimi due anni è restato in lizza per il titolo fino all’ultima gara concludendo in ambedue le occasioni in seconda posizione. Ma certamente molti altri saranno i protagonisti del Tricolore a Triscina, a cominciare dagli specialisti siciliani decisi a ottenere un risultato di prestigio in tutte le categorie dove avranno l’opportunità di farsi valere e inserirsi ai vertici delle classifiche.

LE ALTRE PROVE DEL CAMPIONATO ITALIANO
Le prove del Campionato Italiano ACI Sport proseguiranno il 30 agosto sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno con le stesse categorie di Triscina, mentre il 13 settembre al Circuito di Siena si svolgerà la prova unica della KZ Nazionale (Junior, Under e Over), insieme alla terza prova della X30 Junior e Senior e alla prima prova della Rok Junior e Senior. Il Campionato Italiano si concluderà nelle due tappe del 27 settembre sul circuito di Adria Karting Raceway e del 25 ottobre sulla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, tutte e due prove con le categorie KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior. Il 20 settembre a Lonato si assegnerà il titolo italiano nelle due categorie OK e OK-Junior nell’ambito della finale della WSK Euro Series.

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO 2020
9 Agosto – Circuito Internazionale Triscina (TP) (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior)
30 Agosto – Circuito Internazionale Napoli, Sarno (SA) (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior)
13 Settembre – Circuito di Siena, Siena (SI) (KZ Nazionale, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior)
20 Settembre – Circuito South Garda Karting, Lonato (BS) (OK, OK-Junior)
27 Settembre – Circuito di Adria (RO) (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior)
25 Ottobre – Castelletto (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior.

DIRETTA TV E STREAMING. Diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 148 e digitale terrestre), diretta in streaming nel sito e pagina facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su Sportitalia.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale.

I CAMPIONI ITALIANI ACI KARTING 2019:
KZ2: Simone Cunati (CRG-Tm-Vega).
60 Mini: William Macintyre (Parolin-Tm-Vega).
KZN Under: Roberto Cesari (Top Kart-Tm-Vega).
KZN Over: Marco Pagani (Parolin-Tm-Vega).
X30 Junior: Francesco Pulito (KR-Iame-Komet).
X30 Senior: Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame-Komet).
Rok Junior: Pietro Ragone (Tony Kart-Vortex-Bridgestone).
Rok Senior: Giorgio Molinari (Exprit-Vortex-Bridgestone).

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Pronta Triscina per il Tricolore Karting

Cresce l’attesa per l’ormai imminente prova inaugurale del campionato Italiano. Primi arrivi in Paddock per ...