PISTA

AC RACING TECHNOLOGY: UNA TRADIZIONE VINCENTE

Trent’anni di storia nelle corse. AC Racing Technology festeggia un traguardo importante.

L’inizio nelle salite, poi il debutto in pista nel 1999 con l’impegno nella Saxo Cup. Quindi quello nell’ETCS con le Bmw diesel. Ma riassumere tutti i successi della squadra dei fratelli campani Francesco e Maurizio Abate non è un’impresa facile.

Quest’anno il team bresciano si fa in due. Da un lato l’impegno nel MINI Challenge, dall’altro quello nel TCR Italy DSG.

“Quando parliamo di MINI Challenge, parliamo di un monomarca molto formativo – spiega Maurizio – La vettura ha un grosso potenziale, è nervosa al punto giusto ed inoltre è una trazione anteriore. Si va forte e ci si forma. Penso che sia l’ideale per i ragazzini che arrivano dai kart e la prova è che si adattano molto bene a questo tipo di guida. Il tutto nell’ottica di un passaggio ad altri campionati, come lo stesso TCR”.

Nel MINI Challenge, AC Racing Technology ha conquistato vari titoli…

“Il primo in assoluto lo abbiamo vinto quando si correva con le 1600, andando a segno con l’equipaggio formato da Gianluca Calcagni e Ivan Tramontozzi – spiega Maurizio – Poi, sempre con Tramontozzi, nel 2016 abbiamo inaugurato l’albo d’oro della Pro. Un altro titolo lo abbiamo conquistato l’anno dopo con Simone Iaquinta”.

Il successo più recente nel MINI Challenge è quello del 2021, con il sammarinese Ugo Federico Bagnasco.

“L’obiettivo di quest’anno? Ovviamente puntiamo a vincere di nuovo – prosegue Abate – Abbiamo due piloti molto veloci. Carlo Contessi è alle prime armi, ma ha subito dimostrato di andare bene. Andrea Palazzo conosce invece molto bene la vettura. Peccato che a Misano entrambi abbiano avuto poca fortuna. A Imola però le cose potrebbero cambiare…”.

Prossima fermata questo fine settimana sul circuito del Santerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio