TCR Europa

AGGRESSIVE TEAM ITALIA A BARCELLONA PER CHIUDERE AL TOP LA STAGIONE NEL TCR EUROPE

La scuderia lombarda torna in azione sul circuito catalano con le due Hyundai Elantra affidate all’ungherese Levente Losonczy affiancato dal pilota e team principal Mauro Guastamacchia, pronto a rimettersi in gioco debuttando nella serie continentale

Ultima missione a livello continentale per Aggressive Team Italia, in pista nel weekend del 20/22 Ottobre a Barcellona per l’atto conclusivo del TCR Europe 2023. La compagine lombarda si prepara a tornare in azione con le due Hyundai Elantra N TCR a circa un mese di distanza dal precedente round andato in scena a Monza e solo pochi giorni dopo aver affrontato l’impegno nel TCR Italy a Vallelunga. Per la prova conclusiva della serie europea, la compagine di Siziano si affiderà ad una line-up inedita: al fianco del giovane ungherese Levente Losonczy, infatti, la tappa sul circuito di Montmelò vedrà in pista la presenza di Mauro Guastamaccchia, pilota e team principal della realtà lombarda.

Per quest’ultimo si tratterà dell’esordio assoluto nel TCR Europe, dopo aver già raccolto in passato ottimi risultati nel TCR Italy ed essersi laureato vincitore della Coppa Italia Turismo nella stagione 2021. Il driver lombardo si rimetterà in gioco nel corso dell’ultimo round stagionale anche con l’obiettivo di supportare nel migliore dei modi il 20enne originario di Gyor, autore di una stagione in costante crescita e alla ricerca di un risultato che possa consentirgli di chiudere in bellezza la sua prima annata nella competitiva serie europea. Il nono posto ottenuto al Paul Ricard e la doppia Top 10 centrata a Monza rappresentano dei risultati incoraggianti da parte del membro della Motorsport Academy ungherese, il quale punta a continuare questo trend positivo anche a Montmelò.

Aggressive Team Italia vanta già l’esperienza maturata lo scorso anno sul circuito catalano, il quale da quest’anno vedrà però una radicale modifica nel proprio layout, vista l’eliminazione della lenta chicane precedentemente posizionata nel terzo settore. Il tracciato si presenta come uno dei più completi e selettivi dell’intero panorama continentale, potendo alternare curvoni veloci a violente staccate in grado di regalare una bagarre sicuramente interessante. Una sfida decisamente motivante per la scuderia di Siziano, la quale sfrutterà le prove libere per andare alla ricerca del migliore set-up, potendo anche contare sull’esperienza del proprio staff e su quella del coach driver Gianni Morbidelli.

Levente Losonczy (pilota Aggressive Team Italia): “Arriviamo a Barcellona dopo un bellissimo week-end trascorso a Vallelunga, dove siamo riusciti a conquistare la vittoria Under 25 ed un quinto posto assoluto nel TCR Italy. Siamo consapevoli che nel contesto europeo il livello si presenta ancora più alto, ma non per questo ci lasceremo intimorire e cercheremo di sfruttare l’esperienza accumulata finora per confermarci nella top ten. Potrò inoltre fare affidamento sulla presenza del mio coach Gianni Morbidelli che su questa pista ha corso anche in Formula 1, ed inoltre sono contento che ci sarà anche Mauro in pista perché sono convinto che potrà darmi dei consigli preziosi”

Mauro Guastamacchia (Team Principal Aggressive Team Italia): “Volevamo chiudere in bellezza la stagione nel TCR Europe…ed eccomi qui! Scherzi a parte, ci prepariamo ad affrontare con la massima concentrazione questo weekend, con l’obiettivo principale di portare in dote al team punti preziosi e di fornire tutto l’appoggio necessario a Levy. Per quanto mi riguarda dovrò togliermi un po’ di ruggine di dosso…ma in settimana abbiamo provato a Cremona e sicuramente anche le sessioni di libere per me saranno fondamentali per ritrovare il giusto feeling con la vettura”

Il fine settimana di Barcellona del TCR Europe scatterà Venerdì 20 Ottobre con le prove libere, rispettivamente in programma alle 9:00 ed alle 14:15. Successivamente si inizierà a fare sul serio nella giornata di Sabato 21 Ottobre con le qualifiche e la gara-1, presenti nel programma alle 11:30 ed alle 17:55. Il week-end si concluderà Domenica con la gara-2, la cui partenza verrà data alle 12:20. Come sempre le due corse verranno diffuse in diretta streaming su YouTube sul canale ‘TCR TV’ e sull’omonima piattaforma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio