REGIONALI

AGO FALLARA: STORICA VITTORIA A TORANO

Prestazione epocale per il bi-campione italiano del team Piloti per Passione (prima fra le scuderie), che domina nello slalom di Coppa Italia centrando la prima vittoria assoluta in carriera, battendo le barchette sport. 


Condizioni meteo cangianti, mutevoli, imprevedibili. 

Fondo viscido, a tratti di più ed a tratti di meno. 

Gli ingredienti per rendere lo slalom di Torano una gara thriller insomma, abbondavano e non certamente mancavano. 

Si dice che i copioni più interessanti siano quelli scritti con la trama più avvincente ed Agostino Fallara è stato il più coinvolgente degli sceneggiatori di giornata. 


Dopo una distesa di vittorie di gruppo, uno stuolo di vittorie di classe, campionati regionali e Coppe Italia di zona già messe a curriculum, all’asso di cuori di Fossato Ionico mancava la soddisfazione della vittoria assoluta. 

Il 5 dicembre 2021 segnerà un epoca per il pilota ionico del team Piloti per Passione, che nell’ultimo round del Challenge Calabria e della Coppa Italia slalom ha dato scacco matto anche alle implacabili Proto Bike, messe negli specchietti con la sua potente ed efficiente Fiat 127 di classe S4, spinta da un feroce quattro in linea preparato dallo specialista messinese Arturo Carticiano.

AGO FALLARA: STORICA VITTORIA A TORANO

Il commento di Agostino Fallara: 

“Sono raggiante per questa prima vittoria assoluta in carriera, che dedico ai miei affettuosissimi tifosi. Le condizioni meteo erano difficili per tutti, così mi sono detto che avrei dovuto fare scorrere la macchina e non guidarla con eccessivo impeto. Questo approccio ha decisamente pagato. Ho preso i rischi giusti e quando all’inizio sono arrivato lungo in una postazione, ho usato quel lungo in frenata per percepire quale fosse il limite di aderenza, impostando la gara con un passo giusto, senza strafare ma al contempo senza lesinare grinta. Ho trovato il compromesso perfetto e sono molto, molto felice ed orgoglioso. Mettersi dietro questi ragazzi così giovani e veloci non è mai facile, sono davvero forti e hanno macchine fatte bene. Serve rischiare e non sbagliare niente, perché loro sono sempre là ad approfittarne per starti davanti. Chiudo una stagione straordinaria, iniziata bene e finita meglio ed ora potrò iniziare il mio lavoro di sviluppo sulla vettura. Confermo che avrei voglia di mettermi alla prova su una vettura sport, così spero di avere la possibilità anche in pista di provarne una, durante questa pausa delle gare. Vedremo. Intanto oggi mi godo la vittoria e sono felice. Molto, molto felice.

Felicità palpabile e comprensibile per la scuderia Piloti per Passione di Giuseppe Denisi, che ha centrato l’ennesima vittoria di scuderia di un 2021 scintillante, grazie ad un eccellente secondo posto del redivivo Antonino Branca, finalmente non gravato da un out tecnico ed al quarto di Gaetano Rechichi, vincitore del Challenge Calabria e della Coppa Italia di zona per il gruppo E2SC. 


Ottimo il terzo posto assoluto del gran veterano Michele Ferrara, splendido terzo con la performante Renault Clio di taglia A2000 da lui ovviamente preparata. 

Articolo di FRANCESCO ROMEO 

TOP 5 dello slalom Torano-Castello 2021

  1. Agostino  Fallara          2.17.95
  2. Antonino  Branca         2.20.71
  3. Michele    Ferrara         2.21.67
  4. Gaetano  Rechichi       2.22.91
  5. Gaetano  Piria               2.25.61

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker