Al Mugello Circuit sono attesi 37 equipaggi per il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Dopo la gara d’esordio a Vallelunga, in Toscana aumentano gli iscritti della serie di “durata” che vede coinvolti ben 106 piloti. Diretta della gara su Acisport TV (SKY 228) e in streaming sul sito e sui canali social del campionato.
E’ in continua crescita la 22^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Anche nella serie Endurance, così come già avvenuto nella Sprint, aumentano gli iscritti del secondo appuntamento in programma in questo fine settimana al Mugello Circuit che registra 37 vetture e ben 106 piloti suddivisi nelle due classi GT3 e GT Cup.
GT3: Anche al Mugello i favoriti nella classe maggiore saranno i portacolori Ferrari Fisichella-Leclerc-Mosca, che al volante della 296 GT3 si sono aggiudicati la prima gara di Vallelunga. In classifica generale l’equipaggio della Scuderia Baldini precede di 9 lunghezze Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e di 11 i portacolori di BMW Itala-Ceccato Racing Team, Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3).
Più staccati tutti gli altri, a cominciare dagli equipaggi Lamborghini, Cazzaniga-Di Folco-Liberati, che, al volante della Huracan GT3 Evo2 del VSR, saranno affiancati dai compagni di squadra Stadsbader-Fabi-Michelotto e Moulin-Tribaudini-Guidetti.
La pattuglia delle vetture della casa di Sant’Agata Bolognese sarà completata dalle Huracan dell’Imperiale Racing affidate a Gvazava-Bowen-Fascicolo e Rogalski-Gilardoni-Deledda e dalle due vetture del Team Star Performance che saranno condotte da Pavlovic-Spengler-Sunporn e Mur-Lertlamplasertkul-Lommahadthai.
I colori di Tresor Audi Sport Italia saranno rappresentati anche dal secondo equipaggio della squadra piemontese, Moncini-Cola-Van Berlo, mentre la seconda BMW M4 GT3 sarà affidata a Cassarà-De Luca-Nilsson.
La pattuglia Ferrari, oltre ai leader della classifica provvisoria, vede schierati altri quattro equipaggi, tra cui Bracalente-Donno (AF Corse), Colavita-Riccitelli-Ulrich (Double TT Racing), primi della GT3 AM, e Ruberti-Haugen (Pellin Racing), tutti al volante delle 488 GT3 Evo 2020, mentre Ponzio-Gai-Mac saranno al via con la 296 dell’AF Corse.
I colori Nova Race saranno presenti al Mugello con due Honda NSX GT3 per Scarpetta-Jelmini-Berto e Magnoni-Ciglia-Massaro e una Mercedes AMG GT3 affidata a Marchetti-Ferri-Bodellini, mentre la seconda AMG iscritta sarà quella dell’Antonelli Motorsport con l’equipaggio Sandrucci-Ferrari-Bencivenni, primo della GT3 PRO-AM.
Completano lo schieramento della classe GT3 la Porsche GT3 R di Fulgenzi-Galbiati (EF Racing) e l’Aston Martin Vantage GT3 del pluricampione del mondo MotoGP, Jorge Lorenzo, che dividerà la vettura del team L&A Infinity con il finlandese Alatalo e l’Indiano Raghunathan.
GT CUP: Nella 1^ Divisione, riservata a Ferrari e Lamborghini, svettano le Huracan ST Evo 2 del DL Racing. Nella PRO-AM i trionfatori della gara di Vallelunga, Segù-Caiola, saranno affiancati da Andrea Fontana e difenderanno il primo posto in classifica dagli attacchi di Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo2-Best Lap), secondi sul tracciato romano. Nella AM Gattuso-Mainetti-Riva, vincitori della gara romana, troveranno come primi avversari Bolger-Clementi Pisani-D’Auria (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing) e Marzialetti-Agoglia (Ferrari 488 Challenge Evo2-Best Lap) che sul tracciato romano avranno come terzo pilota Filippo Croccolino.
Tra le novità del secondo round ci sarà il terzo equipaggio targato DL Racing, Ibrahim-Di Fabio-Testa, e il debutto stagionale del Reparto Corse RAM con una Ferrari 488 Challenge Evo2 per Daminato-Simoncini-Parisotto. Le altre Ferrari saranno afidate a La Mazza-Pierantoni-Bacci (Easy Race), Risitano-Schofield-Attianese (S&R Racing), mentre completano i colori Lamborghini Mendez-Anapoli-Barbolini (Invictus Corse), alla ricerca del pronto riscatto dopo la sfortuna di Vallelunga, e Lah-Kosic-Fondi (Lema Racing).
Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche, ci sarà un testa a testa nella PRO-AM tra le 992 GT3 Cup dei leader della classifica, Berton-Laurini-Peroni (Racevent) e Cazzaniga-Di Bnedetto-Nicolosi (Ebimotors), così come nella AM i vincitori della prima gara della stagione, Buratti-Va der Sloot (EF Racing) dovranno vedersela con Knez-Fontana (Centri Porsche Ticino).
Programma e TV: Il week end toscano si aprirà venerdì con i due turni di prove libere della durata di 60 minuti (ore 10.45 e 15.45), a cui farà seguito la terza sessione nella mattinata di sabato (ore 10.00). Nel pomeriggio, dalle ore 16.40, scatteranno i tre turni di prove ufficiali di 15 minuti ciascuno che determineranno la griglia di partenza della gara di 3 ore in programma domenica alle ore 15.00 che sarà trasmessa in diretta TV su Acisport TV (SKY 228), in sintesi differita su Raisport giovedì 18 luglio alle ore 15.15, e in diretta streaming sul sito e sulle piattaforme social del campionato.