Cronoscalate

Al Reventino Vincenzo Pezzolla e la Osella PA21 JrB rapidi e vincenti sia col bagnato che in gara 2 con l’asciutto!

Lamezia Terme, 7 Agosto 2016. L’appuntamento calabrese con il Campionato Italiano Velocità Montagna è stato ricco di emozioni grazie al bellissimo tracciato del Reventino ed alle mutevoli condizioni climatiche.


Le prove del sabato con strada ottimale avevano permesso di lavorare sul set up da asciutto in vista di poter sfruttare le slick Avon nuove in gara, ma domenica il risveglio è stato fresco e bagnato. Poco prima della partenza di Vincenzo Pezzolla in gara 1 il diluvio, la Osella PA21 JrB viene così “assettata” per il bagnato e le gomme rain, salita tranquilla senza alcun riferimento ma con un buon tempo viste le condizioni di quel frangente e lo scontato primato di categoria. Il tempo passa, smette di piovere ed il vento con qualche apparizione di sole asciugano in parte il percorso. Gara 2 si prospetta da slick, ma con l’incertezza del fondo e quindi si prepara un assetto intermedio temendo l’umido nel sottobosco. Dopo l’ennesima interruzione si parte in gara 2 con cautela, per poi aumentare il ritmo via via. A parte un paio di punti ben segnalati scivolosi, la strada è asciutta. Pezzolla taglia il traguardo con un buon 3.01,29. Vittoria della classe 1000 e secondo assoluto fra i motori motociclistici no a 1600, ma soprattutto 13° assoluto e nuovo record.

Resta il rammarico di non aver potuto esprimere il massimo valore, ma le gare sono così ed ultimamente la pioggia ha deciso di complicare i week end di gara a tutti. Ottimo riscontro del nuovo terminale di scarico testato in questa occasione sotto lo sguardo attento del bravissimo Domenico Loddo.

Fra due settimane appuntamento a Gubbio dove testeremo novità aerodinamiche e ci auguriamo solo assetti da asciutto!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker