Al via la WSK Super Cup a Franciacorta
Venerdì 6 settembre le prove di qualificazione danno il via alla WSK Super Cup, evento valido anche per il Campionato Italiano ACI Karting KZN e il Trofeo Nazionale ACI Sport.
Sul Circuito di Franciacorta Karting Track la terza edizione della WSK Super Cup si presenta con il pieno di piloti nell’evento in prova unica valido anche per il Campionato Italiano della KZN e il Trofeo Nazionale ACI Karting per le categorie MINI, OK-N e OK-N Junior.
Nella MINI piloti di 31 nazionalità, c’è anche baby Raikkonen.
Nelle prime due edizioni disputate a La Conca, la WSK Super Cup ha permesso a tanti giovani talenti delle categorie MINI di potersi mettere in mostra in una competizione a loro dedicata, e anche in questa occasione a Franciacorta non mancano i maggiori protagonisti della stagione della MIMI Gr.3 e Under 10, con una forte partecipazione anche dall’estero, con piloti di ben 31 nazionalità e dai 4 continenti. Al via anche Robin Raikkonen, il figlio del finlandese ex campione del mondo F1 Kimi Raikkonen.
Una terza edizione ancor più ricca.
Questa terza edizione, oltre alla MINI, comprende anche le due nuove categorie federali OKN e OKNJ, con validità per il Trofeo Nazionale. Ma quest’anno il programma è ulteriormente arricchito con i kart a marce della KZN, con i protagonisti della stagione che hanno partecipato ad almeno due gare nella Coppa Italia di Zona, ora in lizza per aggiudicarsi i titoli del Campionato Italiano ACI Karting nelle categorie Rookie, Under, Over e Over 50.
I vincitori delle ultime edizioni.
Nella WSK Super Cup le vittorie nella MINI sono andate a protagonisti che poi hanno continuato la loro ascesa alle categorie superiori. Nel 2023 l’australiano Sebastian Eskandari-Marandi si aggiudicò la MINI Under 10, e il turco Iskender Zulfikari la MINI Gr.3. Nel 2022 il vincitore della MINI fu Iacopo Martinese. Nella KZN i campioni italiani uscenti sono nella Under Antonio Piccioni, nella Over Riccardo Nalon.
Diretta TV.
La fase finale di domenica 8 luglio sarà trasmessa in diretta TV Live Streaming, nella pagina Facebook WSK Promotion, nei siti WSK, Motorsport.com, YouTube:
www.wskarting.it/index.asp; https://motorsport.com/
https://www.youtube.com/@WSKPROMOTION.
L’evento sarà trasmesso in diretta TV anche su ACI Sport TV (acisport.it Canale Sky 228 – Tivù-Sat 52) e nella pagina Facebook @ACIKarting.
Il programma della WSK Super Cup, Franciacorta:
Venerdì 6 settembre: Prove libere 8:15; Prove cronometrate dalle ore 11:20; manches dalle ore 14:20.
Sabato 7 settembre: 8:15 Warm up; 10:45 Manches eliminatorie; 17:20 Prefinali.
Domenica 8 settembre: 8:00 Warm up; in diretta TV e Live Streaming 9:55 Prefinali, 12:05 Finali.
WSK SUPER CUP – FRANCIACORTA
05-08/09/24 con validità per il Campionato Italiano ACI Sport KZN
Categorie KZN Rookie, KZN Under, KZN Over, KZN Over 50.
04-08/09/24 con validità per il Trofeo Nazionale ACI Sport
Categorie Mini Gr. 3, Mini Gr.3 Under 10, OKN, OKNJ.