CRONOSCALATE

ALESSI: “ LINGUAGLOSSA GARA SPECIALE”

Entusiasmo alle stelle per il veloce pilota etneo, che sta preparando con grande dedizione questa gara di casa del 23-24 aprile, tappa del Siciliano Salita. Il promoter Passione e Sport, è già pronto in ogni aspetto. 


Aspetta con sana smania la gara fra le “sue” strade, per tutto il calendario. Di anno in anno.

Rosario Alessi non lesina mai dedizione e slancio agonistico in nessun evento, due voci fondamentali per fronteggiare una formidabile concorrenza e per sfruttare al massimo le notevoli doti della sua nerboruta Peugeot 106, con la quale si è preso il nuovo record di classe E1-1600 della recente crono di Sortino.

Ad una settimana dalla Linguaglossa-Piano Provenzana, Alessi sviscera le peculiarità di questa strada, unanimemente riconosciuta essere molto completa:

“Ci sono due salite che amo particolarmente, la Santo Stefano- Gambarie in Calabria e soprattutto la Linguaglossa- Piano Provenzana in Sicilia, una gara che ovviamente sento mia, essendo originario di queste zone. 


Nei giorni scorsi ho fatto vedere il percorso a varie persone, passandoci più volte per evidenziare le sue splendide  caratteristiche. 

Rosario Alessi

Nessuno è rimasto indifferente, anzi tutti si sono entusiasmati per la varietà di situazioni che un pilota deve affrontare. Trovi il veloce, trovi il guidato, trovi le curve in appoggio ad ampio raggio come i tornanti più stretti e le esse veloci aperte, queste con dei cambi di direzione ravvicinati ed esaltanti. Le staccate e le traiettorie sono quanto di più appagante ci sia per chi corre in montagna. 

A Linguaglossa insomma si guida davvero e vorresti farla e rifarla più volte. Tutto quello che puoi incontrare in una gara in montagna, qui lo trovi. Spettacolare. 

Dal primo metro all’ultimo, è divertimento ed appagamento puro. 

Spero che nel prossimo week end la gara abbia quel numero di piloti al via che merita, perché è una delle più belle del panorama meridionale. E non lo dico per campanilismo ma perché lo penso davvero”. 


Articoli correlati

Back to top button