FORMULA X ITALIAN SERIES

ALFANO FA DOPPIETTA A VARANO E LA ONE CUP SERIES S’INFIAMMA

Weekend perfetto per il pilota lucano nel terzo round stagionale, mentre Giuseppe Angilello balza in testa alla classifica generale dopo due podi consecutivi. Alessandro Palazzo ancora in evidenza, poca fortuna per Andrea Carpenzano.


Due gare ricche di emozioni e colpi di scena hanno infiammato il terzo appuntamento stagionale della One Cup Series, andato in scena sull’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari nel contesto dell’FX Racing Weekend. A prendersi la scena è stato Carmine Alfano, autore di una straordinaria doppietta che rilancia prepotentemente le sue ambizioni in classifica generale, ora più che mai apertissima con Giuseppe Angilello nei panni di nuovo leader della graduatoria.

Le spettacolari BMW Serie 1, curate con grande attenzione dal team Tecnosport, hanno mostrato una competitività eccezionale per tutto l’arco del fine settimana: i tempi sul giro sono stati sensibilmente inferiori rispetto a quelli registrati nella scorsa stagione, a conferma dell’eccellente lavoro svolto sulla preparazione tecnica delle vetture. Un progresso che ha reso ancora più serrate e avvincenti le sfide in pista, esaltando il talento dei protagonisti al volante.

Il weekend è entrato subito nel vivo fin dalle qualifiche di sabato, quando Angilello ha conquistato la pole position fermando il cronometro sull’1:17.816. Alle sue spalle, racchiusi in pochi decimi, si sono piazzati Andrea Carpenzano, Alessandro Palazzo e lo stesso Alfano. Proprio Carpenzano ha però dovuto fare i conti con una penalità di sei posizioni in griglia per essere uscito dalla pit lane con il semaforo rosso, complicando così la sua prima manche e dovendo così impostare una prova tutta all’attacco.

La prima gara del weekend ha visto il giovanissimo Alessandro Palazzo prendere il comando nelle battute iniziali, gestendo bene la pressione degli avversari alle proprie spalle nonostante la scarsa esperienza. Tuttavia, un contatto innescato da un concorrente di un’altra categoria ha danneggiato la sua vettura, costringendolo a cedere la testa della corsa. Ne ha approfittato Alfano, che ha preso il largo andando a conquistare il suo primo successo stagionale davanti ad Angilello e allo stesso Palazzo, eroico nel chiudere terzo nonostante una vettura ampiamente danneggiata. Sul traguardo era transitato in terza posizione Carpenzano, autore di una bella rimonta ma poi penalizzato di 10” per aver scavalcato Angilello prima della linea del traguardo durante una ripartenza dalla Safety Car, mentre a completare il gruppo si sono piazzati Rocco Sciacca e Romano Belli, divisi tra loro da soltanto pochi decimi sul traguardo.

Anche la seconda gara ha offerto uno spettacolo avvincente. Scattato dalla pole grazie all’inversione della griglia, Angilello ha mantenuto la leadership fino al terzo giro, quando uno scatenato Alfano lo ha sopravanzato con un bel sorpasso alla Curva Parabolica, prendendo il comando e replicando il successo della mattina. Dietro di lui, il pilota di Caltagirone ha conservato la seconda piazza, mentre Palazzo è riuscito ad artigliare la terza piazza approfittando di un’escursione sulla ghiaia di Carpenzano che ha impedito a quest’ultimo di andare oltre la quarta posizione. Poco dietro, Rocco Sciacca ha nuovamente preceduto Romano Belli, con entrambi i piloti comunque autori di un weekend in crescendo.

Con quattro piloti racchiusi in dodici punti, la classifica generale si conferma quanto mai incerta ed equilibrata: Giuseppe Angilello è infatti balzato al comando a quota 80 punti, seguito da Carpenzano con 74, Palazzo con 72 e Alfano, ora pienamente rientrato nella lotta per il titolo con 68 punti.

Giovanni Grasso (Direttore Sportivo One Cup Series): “Abbiamo vissuto un altro weekend eccezionale per la nostra serie, con due gare combattute e un livello di spettacolo davvero elevato. La doppietta di Alfano dimostra quanto questo campionato sia aperto e imprevedibile, mentre il lavoro del team Tecnosport continua a garantire affidabilità e performance. Complimenti a tutti i piloti, perché ancora una volta hanno dimostrato grande professionalità e passione. Siamo già al lavoro per il prossimo round, con la consapevolezza di stare dando vita alla stagione più entusiasmanti di sempre.”

Carmine Alfano: “Sono felicissimo per questa doppietta che mi permette di rilanciarmi nella corsa al titolo. Le gare sono state intense, ma la macchina era perfetta e ho potuto spingere al massimo.”

Giuseppe Angilello: “Due podi importanti che mi portano in testa al campionato. La lotta è serrata, ma siamo pronti a difendere la posizione, consapevoli che la strada sarà ancora molto lunga”


Alessandro Palazzo: “Peccato per il contatto avvenuto in Gara 1 mentre ero in testa, ma sono soddisfatto di aver conquistato il podio in entrambe le gare nonostante le difficoltà.”

La One Cup Series tornerà in pista a Misano per il quarto round stagionale, in programma nell’ultimo weekend di Giugno, con una classifica generale più incerta che mai ed uno spettacolo garantito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio