
ALFANO SI CONFERMA AL TOP NELLA ONE CUP SERIES A MISANO
Il quarto appuntamento stagionale del campionato promosso da Giovanni Grasso vede la seconda doppietta consecutiva da parte del pilota lucano che affianca Andrea Carpenzano al comando della classifica.
Ancora grandi emozioni firmate One Cup Series nel quarto round stagionale andato in scena sul Misano World Circuit. La serie monomarca tricolore ha visto le BMW Serie 1 regalare nuovamente spettacolo lungo i 4226 metri dell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli, in un fine settimana caratterizzato da temperature elevatissime ma nel corso del quale lo spettacolo in pista non è di certo venuto a mancare. Ad uscire con il bottino pieno dalla trasferta sul circuito romagnolo è stato Carmine Alfano, il quale si è assicurato la seconda doppietta consecutiva dopo quella colta nel precedente round di Varano. Per il pilota lucano si tratta di un successo importante anche in ottica campionato, che gli consente di agganciare la vetta della classifica provvisoria in coabitazione con Andrea Carpenzano a quota 98 punti.
La situazione in vista dei due appuntamenti finali della stagione, in programma dopo la pausa estiva, rimane comunque apertissima: a soli cinque punti dal duo di testa si trova infatti Giuseppe Angilello, sfortunato protagonista in gara-1 con un ritiro ma autore di un’ottima rimonta dal fondo del gruppo nella seconda manche che gli ha consentito di artigliare il secondo gradino del podio, senza naturalmente escludere Alessandro Palazzo, assente dall’appuntamento di Misano per impegni concomitanti. A sorprendere nel round sul tracciato romagnolo è stato anche il debuttante Pellegrino Spallanzani, autore di una splendida prestazione in gara-1 che lo ha visto conquistare la seconda piazza davanti a Carpenzano, prima di cedere il volante della vettura nella seconda manche ad Andrea Zanforlin che si è reso protagonista di un bel duello con Rocco Sciacca e Romano Belli.
Le qualifiche avevano visto svettare Andrea Carpenzano, con il pilota siracusano autore di un’ottima prestazione in 1:56.559 grazie alla quale è riuscito a precedere per meno di un decimo Carmine Alfano, consentendo ai due di assicurarsi la quarta fila dello schieramento nella competizione ATCC Cup che ha visto le vetture firmate da Tecnosport dividere la griglia anche con gli altri protagonisti della serie tricolore Turismo organizzata da FX Racing Weekend. Sin dalle prime fasi di gara-1 è stato però Alfano a prendere in mano le redini del gruppo One Cup Series, con una bella bagarre alle sue spalle che ha visto Carpenzano dover fare i conti con il ritorno dell’ottimo Spallanzani, mentre Angilello era costretto al ritiro in seguito ad un guaio tecnico causato dalle elevate temperature. Alfano riusciva così ad aggiudicarsi il successo davanti a Spallanzani e Carpenzano, mentre Rocco Sciacca aveva la meglio su Romano Belli nella lotta per la quarta posizione.
In gara-2, Alfano ha potuto usufruire dell’opportunità di scattare dalla prima fila dello schieramento, complice l’inversione della griglia per quanto riguarda i primi sei classificati della graduatoria assoluta. Il pilota lucano si è difeso con le unghie sin dalle prime fasi al cospetto delle più performanti Clio RS, rimanendo comunque a stretto contatto con il gruppo di testa e conservando la leadership di categoria sino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle, Giuseppe Angilello riusciva a riscattare le sfortune patite nel corso della prima manche, rendendosi autore di una bellissima rimonta dalle retrovie che gli consentiva nel finale di sopravanzare Carpenzano e di concludere davanti a quest’ultimo in seconda posizione. Nella seconda parte del gruppo, un’entusiasmante lotta a tre vedeva Rocco Sciacca precedere in volata Andrea Zanforlin, con Romano Belli subito alle loro spalle.
Giovanni Grasso (Direttore Sportivo One Cup Series): “Anche il round di Misano ha confermato il grande spettacolo ed equilibrio regalato dalla One Cup Series, che adesso si prepara a regalare un finale di stagione entusiasmante con tre piloti racchiusi nello spazio di soli cinque punti. Faccio i miei complimenti a tutti i protagonisti che hanno affrontato al massimo delle loro possibilità un weekend disputatosi in condizioni meteo quasi…proibitive, visto il grande caldo che ha caratterizzato questa tappa, così come a Tecnosport che ha preparato le vetture con la consueta dedizione e professionalità. Dopo la pausa estiva affronteremo la tappa di Vallelunga prima del gran finale di stagione in cui torneremo a Misano per assegnare il titolo tricolore nel mese di Novembre: ci sarà da divertirsi! Ringrazio tutti i nostri sponsor e naturalmente non vediamo l’ora che si riaccendano i motori”
La One Cup Series tornerà in azione per il quinto round stagionale sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga nel weekend del 19-21 Settembre, per un altro appuntamento da non perdere.