WSK

Anche a Cremona attesi 350 piloti per la seconda prova della WSK Final Cup

Nell’evento conclusivo della stagione WSK Promotion, la tappa della WSK Final Cup al Cremona Circuit si presenta con un altro successo di iscritti dopo l’apertura di Lonato.

E’ tutto pronto al Cremona Circuit nell’evento conclusivo della stagione di WSK Promotion e tappa decisiva della WSK Final Cup che dopo l’apertura di Lonato dovrà decretare i vincitori dei titoli nelle categorie MINI, OKNJ, OKN, OKJ, OK e KZ2. Sarà certamente un appuntamento alquanto incerto, almeno per quanto abbiamo visto nel primo round, dove le battaglie non sono davvero mancate fino alla bandiera a scacchi.

In questo dodicesimo e ultimo appuntamento della stagione 2024 di WSK Promotion, a Cremona si decideranno i titoli della WSK Final Cup, ambiti da tutti i protagonisti per arricchire con il proprio nome un Albo d’Oro sempre più prestigioso, iniziato nel 2011, che ha contribuito ad esaltare la storia del karting internazionale.

Il successo della WSK Final Cup.

Ben 389 partecipanti di 48 nazionalità si sono presentati ai nastri di partenza della Final Cup a Lonato del Garda. Numeri che testimoniano non solo l’ottimo stato di salute del karting internazionale, ma anche la fiducia che piloti, team, meccanici e appassionati hanno riposto nell’intero progetto by WSK Promotion. E anche a Cremona saranno numeri importanti, con 350 piloti pronti a scendere in pista per inseguire i titoli in palio, ancora apertissimi. Fare un pronostico è praticamente impossibile, grazie anche ai punteggi che a Cremona saranno più “pesanti” rispetto alla prova di Lonato: per il primo classificato, fra manches prefinale e finale, a Cremona saranno a disposizione 153 punti, contro i 111 di Lonato.

KZ2 – Skrivan al comando della classifica provvisoria.

Nella prima prova di Lonato nella categoria più prestazionale, la KZ2, l’esito dell’ultimo giro della finale ha premiato l’estone Markus Kajak (#121 Maranello SRP/Maranello-TM Kart-LeCont), ma anche il giovane ceco Marek Skrivan (#133 IPK Factory Team/IPK-TM Kart) che è balzato in testa alla classifica provvisoria. Animato dalla rivincita a Cremona si presenta soprattutto l’italiano Cristian Bertuca (#101 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), classificato sesto dopo essere stato costretto ad un fuori pista a un passo dal traguardo. In lizza per il successo, fra gli altri, ci sono anche il compagno di squadra di Kajak, il tedesco David Trefilov, oltre a Alessio Piccini (#127 Modena Kart/Parolin-TM Kart), Maksim Orlov al debutto con il team CPB Sport con Sodikart, Lorenzo Travisanutto con Parolin Motorsport e Emilien Denner con Renda Motorsport su Sodikart.

La classifica provvisoria KZ2:

1° Skrivan Marek (CZE) punti 77

2° Kajak Markus (EST) punti 71

3° Bertuca Cristian (ITA) punti 62

OK – Successo di Pavan, ma è sfida finale con Langendonk.

Sebastiano Pavan (ITA) (#237 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart-LeCont) ha ottenuto un ottimo successo e un buon vantaggio in classifica nella categoria OK, dove il pilota italiano è riuscito a prevalere sul suo più tenace rivale, il belga Dries Van Langendonk (#228 Forza Racing/Exprit-TM Kart). I due si ritroveranno a Cremona per la sfida finale, ma certamente si uniranno altri pretendenti, a cominciare dallo scozzese Zac Drummond (#227 Fusion Motorsport/KR-Iame), terzo sul podio di Lonato. Fra gli attesi protagonisti anche il compagno di squadra di Langendonk, l’inglese Lewis Wherrell, fuori al primo giro della finale di Lonato ma fra i migliori delle manches e vincitore della Prefinale-B.

La classifica provvisoria OK:

1° Pavan Sebastiano (ITA) punti 109

2° Van Langendonk Dries (BEL) punti 71

3° Wherrell Lewis (GBR) punti 48

OKJ – Sala vittorioso a Lonato si presenta in testa.

Nella OKJ si è imposto Filippo Sala (#334 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega), che a Lonato ha dominato nella fase di qualificazione e poi in Finale, davanti all’inglese Noah Baglin (#314 Prema Racing/KR-Iame) in evidenza per un bel recupero dalle manches e vincitore nella Prefinale-B. Ottima prestazione anche per il compagno di squadra di Sala, il turco Iskender Zulfikari. Fra i protagonisti della categoria, è attesa la riscossa dei migliori nelle manches, ovvero l’olandese Dean Hoogendoorn (#308 KR Motorsport/KR-Iame), il canadese Ilie Crisan Tristan (#306 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e il peruviano Mariano Lopez (#311 Fusion Motorsport/KR-Iame).

La classifica provvisoria OKJ:

1° Sala Filippo (ITA) punti 111

2° Baglin Noah (GBR) punti 90

3° Zulfikari Iskender (TUR) punti 66

OKN – Marchesi pronto a replicare a Cremona.  

Un grande Nicolas Marchesi (#816 Team Driver/KR-Iame-Vega) nella OKN è riuscito a spodestare il vincitore della Prefinale, l’altro italiano Antonio Apicella (#823 GSR Team/LN-Iame) che si era candidato a prevalere anche nella Finale. Marchesi si è imposto invece nella gara conclusiva di Lonato ed è pronto a replicare a Cremona. Fra i migliori anche l’altro protagonista della categoria, il polacco Juliusz Ociepa (#810 Novalux/Lenzokart-LKE), secondo sul traguardo e anche questi davanti ad Apicella che si è dovuto accontentare del terzo posto. Deciso a disputare una bella prova anche Cristian Tonalini (#836 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart).

La classifica provvisoria OKN:

1° Marchesi Nicolas (ITA) punti 88

2° Apicella Antonio (ITA) punti 79

3° Tonalini Cristian (ITA) punti 61

OKNJ – Orlando fra tanti emergenti.

Un nome nuovo di sta affacciando con autorità nella OK-N Junior, Michele Orlando (#703 DR/DR-Modena Engines-Vega), emergente e già protagonista nell’attività nazionale. A Lonato il pilota italiano ha combattuto in rimonta raggiungendo la vittoria davanti ad altri giovani protagonisti, come il belga Henri Kumpen (#717 Jana Racing/Tony Kart-Vortex), il francese Alessandro Truchot (#720 Modena Kart/Parolin-TM Kart) e l’ucraino Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (#708 Monster K Factory/CRG-TM Kart). Anche qui, la vivacità della categoria giovanile, con protagonisti di molte nazionalità, lascia ogni soluzione aperta per l’aggiudicazione del titolo.

La classifica provvisoria OKNJ:

1° Orlando Michele (ITA) punti 106

2° Kumpen Henri (BEL) punti 80

3° Truchot Alessandro (FRA) punti 79

MINI GR.3 U10 – Loomets sorprende tutti.

Fra i giovanissimi protagonisti della MINI Under 10, a Lonato l’ha spuntata l’estone Mark Loomets (#503 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega) che sorprende tutti al termine di una gara ricca di colpi di scena. Ad aprire la porta ai concorrenti è stato soprattutto il suo compagno di squadra Niccolò Perico, autore di una partenza infelice dalla prima fila che gli ha fatto ricevere una penalizzazione di 3 secondi e una retrocessione di ben 8 posizioni. Altri italiani si sono messi però in evidenza a Lonato, come Antonio Ianni (#536 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart), Lorenzo Di Pietrantonio (#512 BabyRace/Parolin-Iame) e Leopoldo Cannizzaro (#541 Gamoto/EKS-TM Kart). Loomets ha preso un discreto vantaggio, ma a Cremona niente sarà scontato.

La classifica provvisoria MINI U10:

1° Loomets Mark (EST) punti 109

2° Di Pietrantonio Lorenzo (ITA) punti 71

3° Perico Niccolò (ITA) punti 56

MINI GR.3 – Frasnelli in bella evidenza.

La categoria dei più grandicelli, da 10 anni, ha visto salire sul podio di Lonato tre piloti autori di ottime rimonte, a spuntarla è stato l’italiano Julian Frasnelli (#521 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) nel rush finale sul suo compagno di squadra, lo scozzese Mason Robertson. Ma sugli allori c’è anche il polacco Blazej Kostrzewa (#509 Team Driver/KR-Iame), mentre il giovane Achille Rea (#538 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart) si è dovuto accontentare della quarta posizione dopo aver prevalso nella Prefinale-A. Attesi alla riscossa anche il portoghese Xavier Lazaro (#556 DR/DR-TM Kart), lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#504 Team Driver/KR-Iame), il polacco Antoni Ociepa (#593 Novalux/Lenzokart-LKE) e il francese Stan Ratajski (#520 BabyRace/Parolin-Iame), vincitore della Prefinale-B.

La classifica provvisoria MINI Gr.3:

1° Frasnelli Julian (ITA) punti 86

2° Rea Achille (ITA) punti 71

2° Robertson Mason (SCO) punti 50

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio