FORMULA X ITALIAN SERIES

ANDREA CARPENZANO FIRMA LA DOPPIETTA NEL SECONDO ROUND STAGIONALE DELLA ONE CUP SERIES

In occasione della seconda tappa stagionale della serie tricolore a Magione, il campione in carica svetta in entrambe le manche e conquista la leadership in classifica. Ottima prestazione per Alessandro Palazzo, sul podio anche Angilello e Alfano


La One Cup Series non ha mancato di riservare grandi emozioni anche in occasione del secondo appuntamento stagionale, andato in scena sull’Autodromo dell’Umbria di Magione nell’ambito dell’evento organizzato da FX Racing Weekend. La spettacolare serie monomarca Turismo ha infatti regalato due gare avvincenti e ricche di colpi di scena, rese ancora più incerte dall’arrivo della pioggia che ha finito per condizionare la seconda manche sul circuito perugino. Ad imporsi in entrambe le occasioni è però stato il campione in carica Andrea Carpenzano, che con una perentoria doppietta è riuscito a conquistare la leadership provvisoria di campionato, svettando nei confronti di una serie di avversari particolarmente agguerriti.

A mettersi in luce sul tortuoso tracciato umbro è stato infatti anche il giovane Alessandro Palazzo, capace di salire in entrambe le occasioni sul podio a bordo della BMW Serie 1, così come Giuseppe Angilello e Carmine Alfano, capaci di conquistare un piazzamento a testa nella Top-3 e di incamerare tanti punti utili per il campionato. Prestazione decisamente incoraggiante per Fabio Rossetti, il quale ha portato a termine un’ottima gara-1 in quinta posizione prima di essere costretto alla resa nella seconda manche, mentre piazzamenti di rilievo sono arrivati anche per Rocco Sciacca e Romano Belli, quest’ultimo al proprio rientro nella competizione.

Dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere, le qualifiche sul tracciato che sorge a breve distanza dal Lago Trasimeno hanno visto svettare il giovane figlio d’arte Alessandro Palazzo, che con il crono di 1:21.967 è riuscito ad ottenere la migliore prestazione cronometrica, confermando quanto di buono già messo in mostra in occasione della tappa inaugurale svoltasi al Mugello. Ma ad evidenziare il grande equilibrio presente nell’edizione 2025 della One Cup Series è stato il gap nei confronti del secondo classificato Andrea Carpenzano, staccato dall’autore della pole position di soli 14 millesimi: uno scarto davvero ridotto, al pari di quello che ha consentito a Carmine Alfano di ottenere il terzo tempo con un margine di appena 0”060 su

Giuseppe Angilello. Quest’ultimo, reduce dalla vittoria conquistata al Mugello e presentatosi in Umbria nei panni di leader della classifica, ha quindi preceduto Fabio Rossetti, a sua volta per un soffio davanti a Rocco Sciacca e Romano Belli. Una sessione giocata sul filo dei centesimi, che ha soltanto anticipato la spettacolare bagarre andata in scena l’indomani nelle due gare.

La prima manche, disputatasi sotto un caldo sole primaverile, ha visto all’accensione delle luci verdi Carpenzano sfruttare al meglio la propria esperienza, scavalcando il giovane Palazzo e portandosi al comando, mentre Angilello è riuscito a sopravanzare Alfano per la terza posizione. Il leader è riuscito per lunghi tratti a rimanere in piena lotta anche con le performanti Clio facenti parte della Divisione RS, mentre poco prima di metà gara Alfano è riuscito a riprendersi la terza posizione con un attacco su Angilello nel primo settore della pista. Nel finale di gara, Carpenzano ha dovuto fare i conti con il prepotente ritorno degli avversari, riuscendo però a conservare un piccolo margine che gli ha consentito di transitare con 1”3 di vantaggio nei confronti di Palazzo, mentre un contatto all’ultimo giro ha provocato una penalità di 10” ad Angilello, il quale si è così dovuto accontentare della quarta piazza alle spalle di Alfano, mentre Rossetti, Sciacca e Belli hanno completato la classifica.

La situazione dal punto di vista meteo è radicalmente mutata pochi minuti prima del via di gara-2, con un violento acquazzone abbattutosi sull’impianto umbro. Nonostante le difficili condizioni, la gara è scattata dopo un paio di giri percorsi alle spalle della Safety Car, con tutti i piloti della One Cup Series chiamati a dover fare i conti con un asfalto estremamente scivoloso e condizioni di visibilità tutt’altro che ottimali. Carpenzano ha potuto sfruttare al meglio la sua partenza dalla pole position, mettendo sin dalle prime battute un margine importante tra sé e gli avversari. Ma alle sue spalle la bagarre non è di certo venuta a mancare, con continui sorpassi che hanno caratterizzato la lotta per il podio: alla fine, oltre a Carpenzano che ha potuto festeggiare il successo sotto la bandiera a scacchi, a spuntarla per la seconda piazza è stato Giuseppe Angilello, giunto ad un passo dal vincitore dopo una grande rimonta: il siciliano si è rivelato un vero e proprio “mago della pioggia”, recuperando sul bagnato al ritmo di 2” al giro per poi sferrare l’attacco al leader soltanto nel momento in cui è stata esposta la bandiera rossa. Il podio è stato quindi completato da Alessandro Palazzo, mentre Alfano e Sciacca hanno completato la Top-5.

Giovanni Grasso (Direttore Sportivo One Cup Series): “Quello di Magione è stato un weekend altamente spettacolare, con un grande equilibrio emerso sin dalle qualifiche e poi confermatosi anche nelle due gare! Ci ha pensato poi la pioggia a rimescolare ulteriormente le carte, ma devo dire che tutti sono stati bravissimi nel riuscire ad affrontare condizioni mutevoli e a darsi battaglia in pista, con una situazione in campionato che adesso vede tre piloti come Carpenzano, Angilello e Palazzo racchiusi nello spazio di soli sei punti. Un grande ringraziamento va anche a Tecnosport, che con la consueta professionalità ha preparato al meglio le nostre vetture, mettendo sempre i piloti nelle migliori condizioni per potersi esprimere. Adesso non vediamo l’ora che arrivi il prossimo round a Varano: ne vedremo sicuramente delle belle!”

La One Cup Series tornerà in azione del terzo FX Racing Weekend stagionale, in programma sull’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari nel fine settimana del 31 Maggio-1° Giugno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio