
ANTONINO PIRIA NON SI FERMA PIÙ’
Ennesima vittoria a Melilli per il teen ager della New Generation Racing, ancora Re con la sua Elia sia fra le proto bike aspirate che fra quelle sovralimentate. Terzo agli scacchi Gaetano Rechichi con l’altra ST09.
Due macchine e due piloti calabri ai primi tre posti, nell’avvincente e partecipata sfida in pista celebratasi sulla breve ma divertente e tecnica pista di Melilli.
Antonino Piria non ha abdicato, ma ha anzi replicato una volta di più il suo status di pilota più veloce degli eventi in pista siciliani del 2021.
Una stagione per lui scintillante, ove il figlio d’arte e la rediviva Elia ST09 Evo-1000 di papà Gaetano, performante ed inquadrata tecnicamente come mai prima, stanno mietendo successi a ripetizione nella Trinacria da corsa.
Oltre ad aver visualizzato dagli specchietti la concorrenza delle proto bike atmosferiche, Antonino Piria ha stavolta messo a governo anche vetture turbocompresse, ben più aggiornate e performanti come cavalleria ed autotelaio.
Il tutto, correndo con gomme usate abbondantemente negli eventi precedenti.
Di Piria junior colpisce la fluidità degli automatismi di guida sia nella prestazione di picco che nella costanza del passo, caratteristiche che dimostra di possedere come traccia genetica più volte conclamata. L’idea di farlo accedere al corso federale ACI appena il calendario esistenziale gliene darà facoltà, appare come lo sbocco più doveroso per questo campioncino tutto da esplorare e sgrossare.
Eccellente anche la prestazione del velocissimo Gaetano Rechichi, fresco vincitore del gruppo Sport Car nel Challenge Calabria Slalom e della Coppa Italia di quarta zona, apparso in verità molto più efficace e veloce di quanto il cronometro di giornata abbia sancito.
Articolo di FRANCESCO ROMEO