Ascoli esalta un vittorioso Lombardi con la Osella PA21 4C Turbo LRM
La quarta prova del Campionato Italiano Super Salita va in scena nelle Marche sul “casalingo” percorso che da Pianoro porta a Colle San Marco di Ascoli.
Fine settimana con temperature molto alte, fin dal sabato si percepisce un Achille Lombardi a suo agio con la Osella turbo di classe 2000. Le due prove sono utili a settare nel giusto modo la vettura grazie al grande feeling fra Aky e Carmine Napoletano, ma anche ai fratelli Petriglieri (LRM motors) in grado di adottare l’elettronica più idonea in base alla temperatura ed al grip. Scontata la vittoria con distacco nella classe 2000 il pensiero va alla ricerca del podio assoluto nonostante la presenza di un plotone di 3000 ultima generazione.
Domenica caldissima e gare interrotte varie volte per incidenti. In gara 1 Lombardi che parte col numero 11 ottiene un buon 2.14,90, nettamente il migliore fra le 2000 ma poi man mano che tagliano il traguardo le 3000 si percepisce che con questa strada è un gran tempo, mancano solo Fazzino con la Osella PA30 3000 ed il campione Faggioli, chiudono la gara avanti per un soffio e quindi siamo terzi assoluti, in tre in 1,22 secondi! Si lavora per gara 2, con la gomma non più nuova sarà più dura per tutti visto anche l’orario più caldo. Lombardi è sfortunato, l’avversario partito prima di lui causa una bandiera rossa ed è costretto ad una ripartenza con con- seguente motore e gomme più calde, però dimostra un gran coraggio e determinazione ed ottiene un 2.14,97 simile a gara 1. La sfida a tre si conclude con un ancora più emozionante terzo assoluto a meno di un secondo da Fazzino e 1,13 da Faggioli.
Il vero eroe di Ascoli è Achille Lombardi che via via che la Osella PA21 4C Turbo si perfeziona mette in crisi le 3000 di alta classifica!