WSK

Assegnati a Sarno i titoli della WSK Open Series

Nella quarta e ultima prova i titoli sono stati conquistati da Pex (KZ2), Bogdan Cosma Cristofor (MINI Gr.3), Legenkyi (sub judice MINI Gr.3 U10), Yildirim (OK-N), David Cosma Cristofor (OK-NJ).

Gran bella chiusura della WSK Open Series per l’ultima prova sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, nel quarto appuntamento del campionato con piloti di 34 nazionalità per la conquista dei titoli di categoria nella MINI, KZ2 OK-N e OK-N Junior. Ottimo lo spettacolo in pista, con la presenza anche del pilota Ferrari F1 Charles Leclerc, a Sarno per seguire il team che porta il suo nome insieme a quello di Lennox per la personale linea dei telai prodotti da BirelART.

Dopo i primi tre appuntamenti di Lonato, Cremona e Castelletto, questo quarto weekend a Sarno è stato combattutissimo e anche impegnativo, condizionato da un eccezionale caldo. Alla fine i titoli di categoria sono riusciti a guadagnarli Stan Pex in KZ2, Bogdan Cosma Cristofor nella MINI Gr.3, Oleksandr Legenkyi (sub judice) nella MINI Gr.3 Under 10, Bati Ege Yildirim nella OK-N e David Cosma Cristofor nella OK-N Junior, ambedue in prova unica.

Chi ha vinto nelle Prefinali.

Questi i vincitori delle Prefinali di domenica mattina:

MINI Gr.3 Under 10 – Prefinale: Oleksandr Legenkyi (UKR) (#536 Team Driver/KR-Iame-Vega);

MINI Gr.3 – Prefinale: Noah Baglin (GBR) (#521 iKart/KR-Iame-Vega);

KZ2 – Prefinale-A: Jeremy Iglesias (FRA) (#81 CRG Racing Team/CRG-TM Kart-LeCont);

Prefinale-B: Paolo Ippolito (ITA) (#21 KR Motorsport/KR-Iame-LeCont).

OK-N OKNJ – Prefinale OK-N: Bati Ege Yildirim (TUR) (#202 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega),

Prefinale OK-N Junior: David Cosma Cristofor (ROM) (#307 Kidix/KR-Iame-Vega).

Le Finali, i vincitori e i campioni.

KZ2 – A Ippolito l’ultima finale, a Pex il campionato.

Una serie di ritiri eccellenti hanno riguardato l’evolversi della finale, ma l’attenzione è soprattutto per chi va ad aggiudicarsi, il titolo fra l’italiano Paolo Ippolito (#21 KR Motorsport/KR-Iame-LeCont) e il leader di classifica, l’olandese Stan Pex (#13 SP Motorsport/KR-TM Kart). A dominare la finale fin dal via è il pilota italiano, campione virtuale fino a metà gara, ma quando Pex, partito dalla settima posizione, in rimonta va a conquistare il secondo posto e matematicamente anche il titolo. Sul podio della finale, alle spalle di Paolo Ippolito e Stan Pex termina il francese Jeremy Iglesias (#81 CRG Racing Team/CRG-TM Kart), l’altro ottimo protagonista del weekend. Fra i mancati protagonisti, costretti al ritiro i due piloti Sodikart, l’olandese Senna Van Walstjin e il francese Emilien Denner. Una bella rimonta l’ha concretizzano i due italiani Danilo Albanese (#20 KR Motorsport/KR-Iame) e Cristian Bertuca (#51 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), che chiudono in quarta e quinta posizione. Sesto si piazza il francese Adrien Renaudin (#94 DR/DR-Modena Engines), davanti ai due piloti BirelART, Daniel Vasile e Giuseppe Palomba. Delusione per gli altri protagonisti del weekend che non sono riusciti a concludere nelle prime posizioni: Alex Powell, con il giro più veloce è 25mo, Francesco Celenta è 30mo, Kean Nakamura Berta 31mo.

In campionato Pex chiude al primo posto con 235 punti, Ippolito è secondo con 219, Iglesias terzo con 123.

Finale KZ2

Paolo Ippolito (ITA)

Stan Pex (NLD)

Jeremy Iglesias (FRA)

Campionato KZ2

Stan Pex (NLD) punti 235

Paolo Ippolito (ITA) punti 219

Jeremy Iglesias (FRA) punti 123

MINI GR.3 – Baglin mattatore anche in finale, ma il titolo è di Bogdan Cosma Cristofor.

Nella MINI Gr.3 l’inglese Noah Baglin (#521 iKart/KR-Iame-Vega) continua la rincorsa alla leadership concludendo in prima posizione anche la finale dopo essersi rivelato protagonista fina dalle prove. In campionato è però il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#539 Team Driver/KR-Iame) a tenere fermo il primo posto in classifica grazie al terzo posto ottenuto in finale alle spalle di Baglin e all’americano Devin Walz (#514 BabyRace/Parolin-Iame). L’altro pilota di BabyRace, l’australiano William Calleja, che aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, è classificato 17mo per una penalizzazione di 10 secondi per partenza ritenuta irregolare. Vladimir Ivannikov (#522 Gamoto/EKS-TM Kart) si piazza quarto davanti all’americano Keelan Harvick (#513 BabyRace/Parolin-Iame), al canadese Ilie Crisan Tristan (#526 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex) e all’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/KR-Iame).

Finale MINI GR.3

Noah Baglin (GBR)

Devin Walz (USA)

Bogdan Cosma Cristofor (ROU)

Campionato MINI GR.3

Bogdan Cosma Cristofor (ROU) punti 289

Noah Baglin (GBR) punti 266

Dean Hoogendoorn punti 246

MINI GR.3 Under 10 – Tamm in finale, Legenkyi nel campionato, però è sub judice.

Avvincente come di consueto la finale dei più giovani, la MINI Gr.3 Under 10, complice anche una penalità inflitta al leader di classifica, il polacco Leonardo Gorski (#511 BabyRace/Parolin-Iame-Vega), per la sua partenza non ritenuta regolare. Nella finale alquanto combattuta, la vittoria è andata allo svizzero Albert Tamm (#510 BabyRace/Parolin-Iame) sul pilota ucraino Oleksandr Legenkyi (#536 Team Driver/KR-Iame) e sullo svizzero Maximus Unt (#569 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart), con Leonardo Gorski quarto. Ma con la penalità di 10 secondi che gli è stata inflitta, il pilota polacco retrocede dal quarto al 22mo posto, ma è stato presentato appello. In quarta posizione sale l’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (#524 Tony Kart R.T./Tony Kart-Vortex), quinto l’italiano Niccolò Perico (#566 Energy Corse/Energy-TM Kart), sesto il belga Henri Kumpen (#549 BabyRace/Parolin-Iame) dopo una gran rimonta, settimo l’altro protagonista della categoria, l’altro belga Antoine Venant (#572 Kidix/KR-Iame), ottavo Daniil Kutskov (#649 BabyRace/Parolin-Iame). In testa al campionato Legenkyi sorpassa Gorski, ma è tutto sub judice per l’appello in corso.

Finale MINI GR.3 U10 (sub judice)

Albert Tamm (CHE)

Oleksandr Legenkyi (UKR)

Maximus Unt (SWE)

Campionato MINI GR.3 U10 (sub judice)

Oleksandr Legenkyi (UKR) punti 255

Leonardo Gorski (POL) punti 253

Albert Tamm (CHE) punti 199.

In OK-N vittoria per Yildirim, in OK-N Junior per David Cosma Cristofor.

Esordio per le due nuove categorie OK-N e OK-N Junior che promettono una interessante crescita. Intanto nella loro prima uscita in un evento WSK, la vittoria assoluta è andata al turco Bati Ege Yildirim (#202 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega) impegnato nella OK-N, mentre nella finale della OK-N Junior hanno chiuso sul podio nelle prime tre posizioni il romeno David Cosma Cristofor (#307 Kidix/KR-Iame) sul polacco Bruno Gryc (#309 MLG Racing/Parolin-TM Kart) e sull’italiano Gino Rocchio (#308 DR/DR-Modena Engines). Quarto l’altro italiano Giacomo Giusto (#303 Modena Kart/Parolin-TM Kart), mentre lo spagnolo Nikita Nikishov (#305 Gamoto/Tony Kart-TM Racing) si piazza sesto per una penalizzazione, Giuseppe Piccolo (#310 Team Driver/KR-Iame) settimo e il turco Ayse Cebi (#302 Modena Kart/Parolin-TM Kart) ottavo.

Finale OK-N

Bati Ege Yildirim (TUR)

Finale OK-N Junior

David Cosma Cristofor (ROU)

Bruno Gryc (POL)

Gino Rocchio (ITA)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio