CIS

AVON TYRES: MARZUILLO È CAMPIONE ITALIANO SLALOM GRUPPO E1

Stagione splendida splendente per l’esperto pilota campano, che conquista lo scudetto del gruppo più insidioso con la sua potente Clio gommata AVON e seguita dal tuner Mauro Paolillo. 


Dal 1997 corre in macchina, dal 1997 ha avuto sempre e solo come radici le gomme Avon, distribuite oggi in esclusiva dall’AutoSport Sorrento, factory a cui è legato da una viscerale amicizia. Le gomme sono state una delle componenti che hanno permesso al veloce ed esperto Marzuillo di svettare nel tricolore del gruppo di vetture Turismo, forse il più difficile e zeppo di piloti velocissimi, agguerriti ed esperti, dell’intero Campionato Italiano Slalom. 

Schietta e puntuale la sua analisi: “Vincere il titolo italiano slalom al cospetto di avversari fortissimi, magari anche istintivamente più veloci di me come Bisogno e Fallara, mi gratifica moltissimo, proprio per il valore estremo dei rivali. Non è stato facile divincolarsi fra postazioni di birilli ormai due metri più strette del passato con una potente trazione anteriore duemila come la mia Clio, dagli ingombri maggiori e dal peso nettamente superiore a quello delle migliori 127 ed A112 di gruppo, leggere, evolute e potentissime”.

AVON TYRES: MARZUILLO È CAMPIONE ITALIANO SLALOM GRUPPO E1

Diverse le vittorie di classe stagionali a curriculum di Antonino Marzuillo, conquistate nelle gare di Roccadaspide, Monopoli, Campobasso, Este, Melfi ed Erice, quest’ultima considerata la gara più bella e piacevole in assoluto dell’intero campionato, benché sia contemporaneamente anche la più difficile da metabolizzare ed interpretare ad un certo livello. 

Campobasso il punto più alto della sua vittoriosa stagione, duello nel quale riusciva a mettersi dietro due grandi e stimati senatori degli slalom come i già tricolori Marcellino Bisogno ed Agostino Fallara. 


Due invece le preziose vittorie di raggruppamento, centrate nella sfida veneta di Este (coefficiente 1,5) ed in quella lucana di Melfi. 

Sebbene riconosca un ottimo livello tecnico generale alla sua performante Renault Clio, certamente valida come autotelaio e motore, per il 2022 risiede in lui la voglia di cambiare progetto. 

Una fra una sport compatta ed una Peugeot 106 gruppo A Kit insomma, vettura da sempre in cima ai suoi desideri, sarà la sua arma agonistica per il prossimo campionato italiano slalom, ancora da definire nei dettagli. 

AVON TYRES: MARZUILLO È CAMPIONE ITALIANO SLALOM GRUPPO E1

In passato, Marzuillo ha già guidato con soddisfazione delle efficaci Radical dell’AutoSport Sorrento, vetture che si sono guadagnate la sua piena considerazione. 

Non mancano i doverosi ringraziamenti per il prestigioso traguardo tricolore raggiunto in stagione: “Dico un grande grazie a Tonino Esposito per le ottime gomme AVON che uso ininterrottamente da ben 24 anni, un uomo a cui mi lega un rapporto di profonda e reciproca stima ed amicizia. Voglio ringraziare anche il mio tecnico Mauro Paolillo, un vero appassionato prima che un esperto preparatore, per la sua efficace e solerte assistenza durante tutta la stagione e Paolo Palumbo, mio prezioso compagno d’avventura in stagione. 


Ci vediamo nel 2022! 

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker