Home » Rubriche » Inside Tech » BACCI TRASMISSIONI: ECCELLENZA ITALIANA

BACCI TRASMISSIONI: ECCELLENZA ITALIANA

Una vastissima gamma di prodotti destinati ad auto storiche e moderne e forniture di primo impianto anche per FCA e Polaris. Circa un secolo di tradizione e di costante innovazione tecnologica per questa factory toscana, protagonista nel mondo delle corse.

Quasi cento calendari staccati dall’apertura del primo polo produttivo, quando alla storia era iscritto l’anno solare 1926. Un’azienda, la Bacci Romano Trasmissioni di Andrea Bacci, che ha saputo sposare ed ottimizzare nei decenni tutte le correnti e le soluzioni tecniche, tanto evolutesi in questo lunghissimo intervallo temporale. Le auto di oggi offrono prestazioni sensibilmente superiori rispetto al recente passato e con la maggiore quota performance espresse dalle vetture stradali e da corsa, sono cresciute in proporzione anche le sollecitazioni sugli organi di trasmissione.

Differenziali autobloccanti, cambi sincronizzati e ad innesti frontali per scatole originali, un ampia gamma di prodotti universali a catalogo o da realizzare su committenza, cambi sequenziali universali per varie trazioni e posizionamento motore (longitudinale-trasversale, transaxle) ed ancora cambi miniaturizzati, semiassi, alberi, linea moto invertitore, trascinatori, giunti, differenziali autobloccanti per motore da moto, elementi per unità elettriche o gruppi completi. L’offerta di componenti per auto di serie o da corsa, è davvero imponente.

Quanto alle auto di serie, la gamma di prodotti di primo equipaggiamento annovera componenti per la Smart elettrica e per la Polaris, la cui vocazione di mezzi concepiti per i fondi a bassa aderenza, richiede caratteristiche tecniche di assoluto livello in termini di robustezza ed efficacia, dei pezzi realizzati.

Bacci Trasmissioni vanta un rapporto privilegiato anche con l’Abarth: la partnership con il celebre brand torinese ha portato alla costruzione del differenziale, del cambio a innesti frontali e della leva di azionamento della rara ed esclusiva 695 Biposto, che costituisce un quid tecnico molto agognato dai collezionisti e dai puristi della guida sportiva. La factory toscana inoltre, produce anche l’autobloccante opzionale per il resto della gamma Abarth 500. Tutto, ma proprio tutto quello che di grande e di piccolo è destinato al trasferimento del moto insomma, trova una risposta ed una proposta alla Bacci Trasmissioni di Tavernella Val di Pesa (FI).

L’ufficio tecnico ha un’attività incessante ed è in grado di progettare ex novo qualunque componente o di ingegnerizzare delle varianti più evolute ed efficienti di componenti già esistenti, capitalizzando le migliori caratteristiche meccaniche e resistenziali dei più moderni materiali e dei più sofisticati sistemi di calcolo. Un secolo di attività incessante infatti, permette alla Bacci Trasmissioni di disporre di una sovrabbondante casistica in merito alla risposta nel tempo e sotto sforzo degli organi di trasmissione, concependo rinforzi ad hoc nei componenti dove insistono le sollecitazioni più gravose, proprio sulla scorta delle migliaia di parti lavorate ogni anno. Talvolta è anche possibile progettare pezzi più leggeri e compatti, grazie alle proprietà degli attuali acciai ad alto snervamento ed alla ottimizzazione del concept di base, a tutto vantaggio delle prestazioni pure e della sistemazione più funzionale nella vettura.

La Bacci Trasmissioni, sin dagli anni ’90, si avvale di modernissime macchine a controllo numerico e di dentatrici a bagno d’olio. Grazie a delle sofisticate puntatrici a controllo elettronico, può inoltre rilevare al micron qualunque misura interna ed esterna di ogni componente, che può essere così riprodotto in forma integrale e del tutto fedele all’originale.

Taglio, tornitura, dentatura, rullatura, fresatura, trattamento termico di tempra, cementazione, rettifica cilindrica, dentatura, burattatura, lucidatura, fusione del grezzo, barenatura delle zone cuscinetti, taglio laser, rettifica tangenziale, riporto superficiale di cromo molibdeno, forgiatura, raddrizzamento alberi e foratura: il campionario tecnico di questa factory è straordinariamente ampio e la brillante esperienza agonistica maturata prima da Sergio Bacci e poi dal figlio Andrea, oggi capitano dell’azienda, risulta un valore aggiunto per la più efficace e immediata comprensione delle esigenze e delle contingenze di piloti e preparatori di tutto il mondo. Le vetture sport dei pluricampioni Christian Merli e Simone Faggioli, due nomi fra tanti,  sono fra le migliaia di vetture impegnate su strada e su pista ad essere equipaggiate con componenti della Bacci Trasmissioni in tutte le categorie automobilistiche, da quelle basiche a quelle più importanti. Luigi Sambuco e la Samo Competition, nostri tramite nella visita alla factory toscana, impiegano da anni con successo i componenti firmati Bacci, sia nelle applicazioni auto che in quelle moto.

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

LIGHT 20: NASCE IL NUOVO SISTEMA POWERSHIFT

La nota azienda produttrice di cambi al volante presenta la nuova generazione dei suoi prodotti. ...