Home » Pista » FORMULA X ITALIAN SERIES » BERNARDO PELLEGRINI FA IL BIS E SI CONFERMA CAMPIONE ITALIANO DI FX

BERNARDO PELLEGRINI FA IL BIS E SI CONFERMA CAMPIONE ITALIANO DI FX

Il pilota veronese conquista matematicamente il titolo con un week-end d’anticipo grazie al secondo posto ottenuto a Varano.

In un week-end caratterizzato dalla presenza di una pioggia battente, Bernardo Pellegrini ha potuto festeggiare la conquista del suo secondo titolo consecutivo nella Formula X. Il pilota del team HT Powertrain si è confermato campione italiano grazie al secondo posto conquistato nell’unica manche disputatasi a Varano, proprio a causa delle condizioni meteo proibitive. Tanto è però bastato al pilota veronese per raggiungere l’obiettivo con una prova di anticipo, avendo accumulato un sufficiente margine di vantaggio in classifica nei confronti degli inseguitori.

Un successo che sicuramente può riempire d’orgoglio lo stesso Pellegrini ed il suo team, anche in virtù delle circostanze in cui esso è maturato. Dopo essere stato costretto a disertare la prima prova stagionale in seguito all’infortunio ad una mano patito in inverno, una volta tornato in pista il driver veneto ha inanellato una serie di risultati positivi, che lo hanno visto conquistare tre pole position e salire in ben cinque occasioni sul gradino più alto del podio.

Il fine settimana di Varano ha quindi suggellato nel migliore dei modi un successo non certo facile, sia per la necessità di dover rimontare il terreno perduto a inizio anno ma anche a causa del valore degli avversari, apparsi competitivi nel corso di tutta la stagione. A dimostrazione di questo, il successo colto da Salvatore Liotti in una ‘bagnatissima’ gara-1, al termine della quale a Pellegrini è bastato cogliere il secondo posto per guadagnare terreno prezioso in classifica nei confronti di Mario Neri, giunto quarto.

La certezza del titolo è però arrivata soltanto l’indomani, quando l’annullamento di gara-2 a causa del diluvio abbattutosi sul circuito emiliano ha di fatto reso il pilota veronese irraggiungibile nella graduatoria assoluta, quando alla fine della stagione manca solo un appuntamento.
 
Bernardo Pellegrini: “Naturalmente avremmo preferito celebrare questo trionfo con un vero e proprio confronto in pista, ma viste le condizioni meteo è stata inevitabile la decisione di cancellare gara-2. La conquista del secondo titolo consecutivo rappresenta un risultato che mi riempie d’orgoglio, soprattutto ripensando alle difficoltà patite ad inizio stagione ed al recupero straordinario che abbiamo fatto durante l’anno. Merito soprattutto di un team fantastico che mi ha messo a disposizione una vettura sempre performante, capace di mettermi nelle condizioni migliori per avere la meglio nei confronti di avversari tosti e che non hanno mai mollato di un centimetro. Qui a Varano era indispensabile portare a casa la macchina senza danni, ed in quelle condizioni ho preferito non prendere eccessivi rischi, pensando soprattutto al campionato. Posso solo ringraziare tutti i membri della scuderia HT Powertrain, gli sponsor che ci hanno accompagnato in questo percorso ed i tantissimi amici che mi hanno manifestato il proprio supporto durante l’anno. Adesso pensiamo a chiudere al meglio questa stagione e poi pianificheremo le sfide future”.

Bernardo Pellegrini tornerà in pista il 9-10 Novembre in occasione dell’ultimo round stagionale della Formula X Italian Series sul circuito di Adria.

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

FORMULA X ITALIAN SERIES

L’ADRIA MOTOR WEEK INCORONA I CAMPIONI 2019 DELLA FORMULA X ITALIAN SERIES

La cerimonia degli FX Awards ha celebrato i protagonisti di un’annata da record, dopo l’assegnazione ...