Home » Salita » BUONA LA PRIMA PER LA BEST LAP ALLA CRONOSCALATA DI MAGIONE

BUONA LA PRIMA PER LA BEST LAP ALLA CRONOSCALATA DI MAGIONE

PitorriLa Individual Race Series è stata inaugurata ieri sul circuito umbro di Magione sotto gli occhi attenti di Giancarlo Minardi (Presidente Sottocommissione CSAI) e potrebbe aprire una nuova era per le competizioni. La presenza infatti dell’ex patron dell’omonimo team di F1 era mirata a valutare l’inserimento in pianta stabile di questa nuova tipologia di gare utile a far scoprire la pista ai piloti delle cronoscalate e di far avvicinare i nuovi giovani piloti alle competizioni a costi ridotti. Per la prima volta si è infatti deciso di far partecipare vetture e piloti usualmente impegnati nelle cronoscalate in una sfida a tempo in circuito, mantenendo però il regolamento tecnico/sportivo della gare in salita. Ad uscirne è stata una competizione molto accesa che ha visto i protagonisti molto soddisfatti e ben disposti verso il futuro di questa nuova forma di competizione. In questo ambito la scuderia romana Best Lap schierava Maurizio Pitorri, al via alla guida della Porsche Cayman GT4 con la quale aveva trionfato nell’edizione 2011 del Giro d’Italia, che riusciva ad ottenere il 3°posto nel nutrito gruppo E1 associato al settimo tempo assoluto.

Per il pilota laziale dunque una buona prestazione come da lui steso dichiarato a fine gara: ”Si è trattata di una bella esperienza sicuramente utile a chi si avvicina alle competizioni e non vuole spendere budget eccessive. Se l’autodromo lavorerà bene sulla promozione di questa iniziativa sono sicuro che gli iscritti aumenteranno e la disciplina potrà portare ottimi risultati. Per quanto mi riguarda sono contento dei miei tempi e soprattutto di essere tornato alla guida di una vettura belle e competitiva come la Cayman GT4, anche se ho dovuto “resettare” un po’ il cervello dopo molte gare fatte con la Wolf che richiede un tipo di guida completamente diverso essendo creata per gare endurance.”

L’ACI Perugia sembra intenzionato per il 2014 ad istituire un vero e proprio Trofeo che includerebbe tre competizioni in pista alle due classiche cronoscalate locali (Gubbio e Orvieto) andando ad istituire la Individual Races Series.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Nessuna nuova restrizione per l’organizzazione e l’effettuazione delle manifestazioni automobilistiche iscritte nel Calendario Nazionale ACI

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 18 ottobre conferma tutte le ...