Rally

CALENDARIO CAMPIONATI ITALIANI RALLY 2020

Tutte le competizioni titolate per quanto riguarda la prossima stagione rallistica.


La Giunta Sportiva ACI riunitasi nella giornata di ieri 5 novembre,  presso la sede centrale dell’Automobile Club d’Italia, diretta dal Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, ha illustrato tra gli argomenti in programma le titolazioni 2020 delle varie discipline del motorismo sportivo italiano.

Il calendario del CIR per la stagione 2020 varierà leggermente. Il cambiamento più evidente riguarda la rotazione tra Rally del Friuli Venezia Giulia uscente e Rally 1000 Miglia entrante. La gara bresciana rientrerà nella massima serie tricolore a distanza di sei stagioni. L’ultima volta nel CIR risale al 2013 (con vincitore Alessandro Perico su Peugeot 207). In sospeso il Tuscan Rewind, gara ancora da disputare, che rimane in attesa di valutazione. In caso di conferma manterrà il coefficiente 1,5. Conferme per Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, Targa Florio, Rallye Sanremo e Rally Due Valli. Il CIR si proporrà nuovamente sul palcoscenico Mondiale al Rally Italia Sardegna, sempre strutturato su due risultati a disposizione, gara 1 e gara 2. Il Rally di Roma Capitale guadagna la riconferma in virtù del riconoscimento come “Migliore Gara” tra gli Organizzatori delle Gare CIR.

9 GARE DISPONIBILI | 7 RISULTATI VALIDI

GARA COEFFICIENTE  
Rally Il Ciocco e valle del Serchio    
Targa Florio    
Rally Italia Sardegna GARA 1 e GARA 2  GARA 1 0.75/GARA 2 0.75  
Rally 1000 Miglia    
Rally di Roma Capitale   Miglior Gara 2019
Rallye Sanremo    
Rally Due Valli    
Tuscan Rewind*    
GARA RISERVA Rally di San Marino*    

 

CAMPIONATO ITALIANO WRC 2020


Due rotazioni movimentano il percorso del CIWRC per la prossima stagione. Torna in calendario ad un anno di distanza il Rally del Friuli che, scambiando la validità con il Rally 1000 Miglia, offrirà nuovamente lo start alle World Rally Car.

Confermate le tappe al Rallye Elba e Rally della Marca Trevigiana come le due a coefficiente 1,5 al Rally del Salento e Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. Il premio come “Miglior Gara” tra gli Organizzatori delle Gare CIWRC è stato riconosciuto al Rally di Alba.

6 GARE DISPONIBILI | 5 RISULTATI VALIDI

GARA COEFFICIENTE  
Rally del Salento 1,5  
Rally del Friuli Venezia Giulia    
Rally di Alba   Miglior Gara 2019
Rally della Marca    
Rally Elba    
Rally San Martino di Castrozza  1,5  

 

CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2020

Movimenti consistenti per il CIRT. La serie tricolore su fondo sterrato proporrà nuovamente un calendario su 6 gare totali. Due i rientri dopo una stagione d’assenza: la Coppa Liburna Terra e il Ralli dei Nuraghi e del Vermentino, con l’organizzatore della gara sarda che proporrà consistenti agevolazioni ai partecipanti. Esce dal Campionato il Rally Il Nido dell’Aquila. Quattro le conferme con la prima tappa del RIS a coefficiente 1,5, oltre al Rally Adriatico, Rally San Marino e Tuscan Rewind, stavolta senza coefficiente maggiorato. Il giudizio sulla “Miglior Gara” rimane in sospeso in attesa della disputa dell’ultima gara del Campionato 2019, il 10° Tuscan Rewind.


6 GARE DISPONIBILI | 5 RISULTATI VALIDI

GARA COEFFICIENTE  
Rally Italia Sardegna Una Tappa 1,5  
Rally dei Nuraghi del Vermentino-Terra   Gara promossa
Rally Adriatico    
Rally San Marino    
Tuscan Rewind    
Coppa Liburna   Gara promossa

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker