Home » Slalom » CALTAGIRONE PREPARA IL 2020

CALTAGIRONE PREPARA IL 2020

Dopo una lunga gavetta e la redditizia svolta tecnica della sua Gloria, il driver trapanese guarda alla prossima stagione con fiducia, forte del consolidato feeling con la sua monoposto.

Classe 1984, ideatore e cofondatore della Scuderia Trapani Corse, di cui è parte del consiglio direttivo. Danilo Caltagirone e’ un autodidatta nel mondo della meccanica e delle corse, un appassionato verace che all’ età di 16 anni già metteva su pista una vecchia Fiat 500 L, autopreparata con un motore 1000 Fire ed un cambio di Fiat 600, con la quale partecipava esclusivamente a gare in circuito non titolate, utili ad alimentare un fermento genuino ed incessante. L’ambizione lo induceva in seguito ad acquistare una Formula Panda 1000 Fire, con la quale ampliava la propria partecipazione alle gare regionali, correndo in vari trofei siciliani con buoni risultati, a dispetto del fatto che non arrivasse dalla preziosa gavetta del Karting. In cerca di nuove esperienze, abbandonava poi temporaneamente le monoposto per dedicarsi al drifting, con una BMW 320 E36. Stagioni prettamente dedicate allo show e non al risultato, ma declinate al piacere intenso della guida di traverso.

Nel 2011 arrivava il tipico ritorno di fiamma per la guida senza tetto addosso, così Danilo Caltagirone riacquistava una  monoposto Formula virando per una Junior Corsini, molto più sviluppata e performante della sua precedente Formula Panda: per lui quattro stagioni condite con varie presenze in molteplici eventi sulle piste siciliane, corroborate da numerosi podi. Nel 2014 celebrava il suo innato amore per l’Alfa Romeo, decidendo di debuttare nelle gare Aci Sport con la celebre Alfasud, allestita per la classe S4. Tre anni vissuti con lusinghieri podi, centrati nelle tappe più importanti della Sicilia. Il 2017 è però l’anno decisivo: avvinto dalla voglia di mettersi in gioco, consapevole delle proprie modeste risorse e delle capacità personali da affinare, decide di affrontare la complessa e prestigiosa sfida del Siciliano Slalom, un’arena piena zeppa di velocissimi ed esperti piloti. Acquista una stagionata Gloria B4 e debutta in E2SS 1150, fra le categorie più ostiche in assoluto della regione. Il primo anno gli serviva per prendere bene le misure con la trasmissione diretta, causa di vari incidenti importanti e per cercare di migliorare lo stile di guida, riuscendo a mettere al sicuro comunque qualche bel piazzamento. Gli anni successivi registravano ulteriori sviluppi tecnici, che hanno portato al radicale sconvolgimento dell’autovettura ed all’ acquisizione di uno stile di guida più redditizio. L” Avon Super Master del 2019 lo vedeva buon terzo di classe, al cospetto di una platea di piloti di alto livello.

Nel 2020 l’obiettivo è migliorare i buoni risultati del recente passato, con ulteriori sviluppi alla sua Gloria che proverà nel prossimo “Slalom del Satiro” di Mazara del Vallo.

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

MAXISLALOM_SALERNO_CROCE_DI_CAVA_002

CALENDARIO SLALOM 2020

Di seguito il calendario slalom 2020 in Italia aggiornato al 26/12/2019