Home » Slalom » CASILLO REVOLUTION: VIA AL MADE IN GERMANY

CASILLO REVOLUTION: VIA AL MADE IN GERMANY

Il driver della New Generation Racing cambia completamente indirizzo tecnico e vira verso una soluzione assolutamente inedita.

L’unica cosa che non cambia sono i centimetri cubi, mentre il resto, tutto il resto, decisamente si. Casillo aveva due possibilità: o rimettere pesantemente mano al 4 in linea Suzuki, rinfrescato parzialmente un anno fa, o virare verso una soluzione del tutto nuova. Come per ogni decennio, c’è un motore che si assurge al ruolo di protagonista, per prestazioni da progetto. Negli ultimi anni, oltre ogni ragionevole dubbio, si è preso la scena il quadri cilindrico Bmw, che manca in volata i 200cv di picco massimo già in esecuzione standard. Grazie al sapiente lavoro della LRM, con una gestione elettronica ad hoc, i cavalli diventano circa 210, con una grande prontezza di risposta ad ogni regime.

2016-03-10-20-36-33-620x330Il bi-campione calabrese slalom ne denuncia oggi circa 165 all’albero e una ventina in meno alla ruota, per il suo Suzuki K8.

Uno step molto rilevante di potenza e coppia aggiuntivi, che ovviamente richiederà un deciso adeguamento della risposta elastica di telaio e sospensioni. Ricordiamo che l’Elia di Casillo aveva ricevuto degli irrigidimenti del retrotreno, deliberati dalla factory di Simeri Crichi alcuni mesi fa.

Al termine di questa stagione di gare, che da leader della classifica lo vede accreditato della possibilità di vincere il terzo titolo calabrese slalom, inizierà dunque il lavoro di sviluppo del progetto Elia-Bmw, che oltre all’adattamento nel vano motore di propulsori ed accessori, richiederà anche la configurazione dell’interfaccia elettronica con il cambio TeknoGear.

Col passaggio al motorone bavarese, prescelto anche dalla stragrande maggioranza dei possessori dell’Osella Pa21 jr, Casillo sarà il primo pilota in assoluto a dotare la barchetta calabrese del cuore teutonico.

Francesco Romeo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

ACI CATANZARO: TIRIOLO E SERRASTRETTA CONFERMATE

Buone notizie per gli appassionati dello sport automobilistico calabrese, si svolgeranno regolarmente le gare di ...