Home » Salita » Christian Merli Campione Italiano Assoluto

Christian Merli Campione Italiano Assoluto

Fantastico finale di stagione per Christian Merli. Conquista la vittoria sia in Gara 1 sia in Gara 2 nell’ultimo appuntamento del CIVM, la 23ª edizione della Luzzi Sambucina a Cosenza in Calabria. Sigla il nuovo record del tracciato e si laurea Campione Italiano Velocità in Montagna 2018. Una stagione semplicemente favolosa, dove il portacolori del Team Blue City Motorsport, al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM, ha trionfato nel campionato continentale con sei vittorie in undici gare staccando otto nuovi record. Tutto questo ai primi di settembre. Quindi non ha esitato rimettersi in gioco nel tricolore. Lotta sino all’ultima cronosalita contro Omar Magliona, campione uscente, al volante della Norma M20 FC. Da ricordare che nel tricolore, Christian ha dominato Gara 1 al Nevegal, Verzegnis, Coppa Teodori, in Bondone, Sarnano, Erice, Coppa Nissena ed a Luzzi, mentre a Fasano, Morano, Gubbio e Pedavena era assente per la concomitanza con l’Europeo. Insomma, nel tricolore, il fiavetano ha vinto sette gare in otto presenze.

Christian, titolo tricolore, europeo e la vittoria in Bondone
“Sono felicissimo. È la vittoria di tutti i patner che hanno collaborato a questo progetto. Una stagione che difficilmente scorderò. La vittoria in Bondone, dopo 48 anni che un trentino non saliva sul gradino più alto del podio, la conquista dello scudetto europeo ed oggi il tricolore ”. 

Il fine settimana calabrese
“Sabato, nella seconda manche di prova tutto è andato bene. In Gara 1, pur facendo il nuovo record, la mia sport scivolava, mentre in Gara 2 abbiamo demolito ulteriormente il record e conquistato la vittoria”. 

FIA Hill Climb Masters
“La stagione non è terminata. Ci spostiamo a Gubbio per la terza edizione del FIA Hill Climb Masters in programma domenica prossima. Una fantastica manifestazione, dove partecipano 21 nazioni. Uno spettacolo che si ripete ogni due anni definito l’olimpiade dei motori. La nostra squadra composta da 39 piloti è capitanata da Fiorenzo Dalmeri, presidente della Scuderia Trentina e vice presidente AC di Trento”. 

Le prove a Luzzi
La 23ª edizione della Luzzi Sambucina a Cosenza è una salita impegnativa, tortuosa, lunga 6,150 chilometri da ripetere due volte. Nella prima sessione di ricognizioni, Omar Magliona campione in carica e pretendente al titolo 2018 sbatte, mentre Merli è rallentato dallo sventolio delle bandiere gialle. Miglior scratch per Cubeda seguito da Fattorini con le FA30 e Iaquinta con l’Osella CN 2000. Verso sera la seconda manche, dove Christian, pilota della Scuderia Vimotorsport, ha il miglior crono in 3’09”69 e si porta a soli 2 centesimi dal record di Domenico Scola staccato nel 2016 con l’Osella FA30 in 3’09”49. Al box del sardo Magliona, il Team Faggioli lavora per ripristinare la Norma M20 FC in vista della gara. Alle spalle del campione d’Europa c’è Cubeda con la FA30 e Scola in gara con l’Osella PA20.

Gara 1
Merli domina e stacca il nuovo record in 3’08”12. Alle sue spalle c’è Cubeda con l’altra FA30 a 1”97 seguito dall’altra Osella del giovane umbro Fattorini a 9”93. Magliona è quarto. 

Gara 2
Christian sbriciola ulteriormente il record e stoppa il crono a 3’06”15. Lo seguono Cubeda a 8”28 e Fattorini a 13”11. Tutti su Osella FA30. 

Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Osella FA30 Zytek LRM), 2° Cubeda (Osella FA30) a 10”25, 3° Fattorini (Osella FA30) a 23”04.

Il calendario ed i vincitori CIVM 2018
6/5 Alpe del Nevegal (Belluno)- Vincitore Omar Magliona (Norma M20 FC), 27/5 Verzegnis _ Sella Chianzutan (Friuli-Venezia Giulia)- Vincitore Christian Merli, 10/6 Coppa Selva di Fasano (Puglia) Vincitore Magliona, 24/6 Coppa Paolino Teodori (Marche) Vincitore Christian Merli, 1/7 Trento – Bondone (Trentino) Vincitore Christian Merli, 22/7 Salita Morano – Campotenese (Calabria) Vincitore Domenico Cubeda, 5/8 Trofeo Scarfiotti (Marche) Vincitore Christian Merli, 19/8 Trofeo Luigi Fagioli (Umbria) Vincitore Magliona, 2/9 Pedavena – Croce D’Auna (Veneto) Vincitore Magliona, 16/9 Monte Erice (Sicilia) Vincitore Christian Merli, 23/9 Coppa Nissena (Sicilia) Vincitore Christian Merli, 7/10 Luzzi – Sambucina (Calabria) Vincitore Christian Merli

di Maurizio Frassoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

MANCARUSO: TRICOLORE FATTO IN CASA

Una coppa di classe 1150M conquistata nel Civm, frutto di una precisa scommessa tecnica d’officina ...