Home » Salita » Christian Merli in gara al Reventino

Christian Merli in gara al Reventino

Christian Merli, pilota ufficiale Osella e fresco vincitore assoluto del primo appuntamento del campionato europeo in Austria, affronta una trasferta di 1150 chilometri per schierarsi domenica allo start della 19ª Cronoscalata del Reventino a Lamezia Terme con la sua Osella FA 30 Fortech. È il primo appuntamento del Campionato Italiano della Montagna. Per il pilota del Team Blue City Motorsport, una gara per testare soprattutto nuove coperture fornite da Avon. Una manche lunga sei chilometri con start da Nicastro per arrivare a Platania, da ripetere due volte.

Il tracciato di gara
“Selettivo, tecnico e molto guidato con esse veloci e sottobosco. Manco da due anni – prosegue il pilota della Scuderia Vimotorsport – quindi non sono al corrente di come possa essere il manto stradale. Affrontiamo questa gara soprattutto per testare nuovi pneumatici Avon e raccogliere così dati importanti in vista delle prossime trasferte continentali. Non solo, ma questa cronoscalata assomiglia alla salita spagnola Subida al Fito. Quindi, tutte le reazioni della nostra Osella, le regolazioni ed appunto le coperture, saranno utili in vista del Cem”.

Gli avversari
Quindi potrebbe gareggiare Faggioli che al Reventino ha dominato otto volte, mentre è certa la presenza di Domenico Scola con l’Osella FA 30, Magliona con la Norma e probabilmente Cubeda con l’Osella PA 2000. Francesco Leogrande sarà al volante della Wolf G08 F1 con motore Peugeot turbo da 1.6 cc, mentre l’altra Wolf G08 F1 del pilota di casa Francesco Mercuri avrà il motore aspirato RPE da 3000.

Il Calendario CIVM
30/4 – 19ª Cronoscalata del Reventino (Calabria), 21/5 – 27° Trofeo Scarfiotti (Marche), 28/5 – 48ª Verzegnis – Sella Chianzutan (Friuli), 11/6- 7ª Salita Morano – Campotenese (Calabria), 25/6 – 56ª Coppa Paolino Teodori (Marche), 2/7 – 67ª Trento Bondone (Trentino), 16/7- 60ª Coppa Selva di Fasano (Puglia), 30/7 – 47° Trofeo Vallecamonica (Lombardia), 20/8 -52° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 17/9 – 59ª Monte Erice (Sicilia), 24/9- 63ª Coppa Nissena (Sicilia), 8/10 – 35ª Pedavena – Croce D’Aune (Veneto).

Maurizio Frassoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

SCOLA DA RECORD A COLPI DI POWERSHIFT

Dopo il sontuoso terzo posto di Liber a Cividale, il campionissimo calabrese firma il nuovo ...