
CIAR | Finale scudetto a Sanremo: sarà Basso-Granai vs Crugnola-Ometto, in cinque punti e mezzo
Inizia la settimana decisiva per il CIAR Sparco, che sabato 18 ottobre assegnerà il titolo Assoluto nella Città dei Fiori. I leader del tricolore dovranno resistere all’attacco dei campioni in carica. Ecco chi vince, se…
Cinque giorni. Cinque punti e mezzo. Un palmo abbondante separa Basso e Crugnola nel testa a testa per il titolo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Un duello che ha animato l’intera stagione troverà il suo epilogo il prossimo sabato 18 ottobre, attorno alle ore 16:00, quando in Piazza Colombo a Sanremo si capirà chi avrà vinto il titolo Assoluto 2025. Per farlo stavolta non servirà il pallottoliere – per la felicità di tutti – dato che l’equipaggio sulla Skoda e quello sulla Citroen C3 si sono praticamente divisi la posta in palio nei precedenti sei round stagionali.
Alla resta dei conti nella 72^ edizione del Rallye Sanremo infatti Giandomenico Basso e Lorenzo Granai si presenteranno al comando della classifica generale con 92,5 punti conquistati, 4 dei quali (quelli raccolti al Rally del Lazio) vanno considerati come potenziale “scarto”. Quindi, Basso parte da una base di 88,5 punti. Saranno tutti validi invece gli 83 punti ottenuti fino ad oggi da Andrea Crugnola e Pietro Ometto, secondi in classifica e con uno “zero” già segnato nel ritiro al Due Valli. Dunque, a conti fatti, Basso e Crugnola si giocheranno il titolo nei 5,5 punti che li dividono in cima all’Assoluto.
Il Rallye Sanremo inoltre assegnerà punti a coefficiente maggiorato (1.5), quindi il vincitore potrà guadagnare almeno 4 punti in più del rivale (22.5 per il 1° assoluto, 18 per il 2°). Inutile sottolineare quanto sia importante per i due equipaggi cercare di massimizzare anche i punti della power stage (gli unici che non si “scartano”). Di conseguenza, potrebbe essere proprio la breve prova d’apertura di “Porto Sole” a far pendere l’ago della bilancia. Quindi da non perdere l’appuntamento alle ore 14:25 di venerdì, in diretta su ACI Sport TV (ch. 228 Sky, 52 tivùsat) e raiplay, che verrà riproposto anche in differita su RAI Sport (ch.58 DT) alle ore 21:35.
BASSO-GRANAI VINCONO SE… | Per essere sicuri di festeggiare il quinto titolo tricolore, a Basso e Granai basterà arrivare secondi sia nella classifica di gara che in quella della power stage. Per i leader del CIAR Sparco è sufficiente anche un terzo posto a Sanremo, in caso di mancata vittoria di Crugnola-Ometto.
CRUGNOLA-OMETTO VINCONO SE… | Per conquistare il titolo, Crugnola e Ometto devono conquistare 5,5 punti in più dei rivali. Per avere questa certezza dovranno vincere sia la gara che la power stage, e sperare che Basso non concluda la prova d’apertura al secondo posto.
Cinque giorni, cinque punti e mezzo, cinque come i titoli assoluti che potrebbero vantare sia Crugnola che Basso in caso di nuovo successo a Sanremo. Un traguardo che li farebbe salire al secondo posto nell’albo d’oro del Campionato Italiano Rally, alla pari della leggenda Dario Cerrato, attualmente secondo solo a Paolo Andreucci (11 titoli).




