CIGT

CIGT | Edo Varini e Gian Piero Cristoni i primi piloti ufficializzati da Duell Team

Saranno al via nella classe GT4 con le Toyota GR Supra GT4 grazie alla partnership tra Toyota Gazoo Racing Europe e la compagine padovana di Alan Gomboso.


Ci sono già due nomi tra i piloti che scenderanno in pista con i colori del Duell Team, compagine che prenderà parte alla classe GT4 della 18^ edizione del  Campionato Italiano Gran Turismo con due Toyota GR Supra GT4. La squadra di Alan Gomboso, che godrà dell’appoggio di Toyota Gazoo Racing Europe, ha ufficializzato oggi l’ingaggio di Edo Varini (foto) e Gian Piero Cristoni, due nomi noti nel panorama automobilistico, che saranno iscritti, rispettivamente, nella serie Sprint ed Endurance.

Edo Varini, dopo trascorsi nel motocross e motociclismo, è passato alla quattro ruote prendendo parte a numerosi campionati e a una sessantina di  gare Endurance in tutto il mondo, tra cui la 24 Ore del Nurburgring che lo ha visto protagonista in cinque occasioni, oltre a VLN tedesco, ETCS, VdeV, Superstars e  World Series Maserati. Dopo una breve pausa nel 2020, quest’anno il pilota modenese riprenderà a tempo pieno nel GT italiano.

“Sì, avevo diverse opzioni per l’imminente stagione – ha commentato Varini – ma ho accettato di buon grado la proposta dell’amico Alan Gomboso di correre con i colori Toyota. Conosco la professionalità di Toyota Gazoo e non ci ho pensato un attimo a scegliere la serie Endurance per il mio rientro in pista, sono una grande appassionato di gare di durata, dove è necessaria una certa abilità di gestione della vettura e in cui ho sempre dato il massimo. E’ da più di 20 anni che faccio questo genere di gare, amo stare in macchina e metterò a disposizione del team l’esperienza che ho acquisito in tanti anni, anche perché la squadra di Gomboso sarà Junior Team Toyota e avrà materiali di prim’ordine. L’idea di correre nel GT  italiano mi entusiasma perchè Aci Sport ha ideato un format interessante con le due serie Sprint ed Endurance  e sento parlare di un buon numero di piloti  anche nel  GT4, oltre alla messa in palio quest’anno di un cospicuo montepremi.”

Cristoni, bolognese doc,  ha dalla sua diverse stagioni nella serie tricolore tra cui spicca quella del 2019 che lo ha visto conquistare il titolo italiano GT Light Endurance con la Lamborghini Huracan  ST dell’Antonelli Motorsport,  si presenta al via della stagione 2021 con le carte in regola per lasciare il segno.


Sono estremamente felice di prendere parte al campionato GT con i colori Toyota – ha dichiarato il pilota bolognese – ho fatto questa scelta dettata dall’invito di un mio amico concessionario Toyota, una decisione un po’ al buio non avendo provato la vettura, tuttavia considerato il prestigio del marchio Toyota ho accettato subito di buon grado.  A breve faremo il primo test in pista in vista del mio impegno che sarà limitato alla serie Sprint, ma non conosco ancora il pilota con cui condividerò la GR Supra. Sono sicuro che sarà una bella stagione e non ritengo di aver fatto un passo indietro rispetto alle ultime stagioni perché la GT4 è la classe del futuro e sento parlare di tanti piloti che saranno al via. In GT4 si corre con un budget giusto e sono sicuro che  ci si possa divertire  contro Porsche, Mercedes, BMW. E io ci sarò, il mio obiettivo è puntare al titolo, anche perché quest’anno avrò modo di stare più in macchina grazie alla possibilità di fare più test, e poi c’è l’appoggio ufficiale di Toyota Gazoo Racing Europe, una garanzia per il buon esito della stagione.”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker