
CIGT | Record su record: anche la serie Sprint parte a Vallelunga con il botto e 50 equipaggi iscritti
Archiviata la prima gara Endurance di Misano, scatta in questo fine settimana sul tracciato romano la serie tricolore a doppia gara veloce che vede al via un parterre di squadre, piloti e vetture di livello internazionale.
Dopo l’esordio stagionale record della serie Endurance a Misano, il Campionato Italiano Gran Turismo 2025 è pronto a riaccendere i motori all’autodromo di Vallelunga per il debutto della serie Sprint, in programma in questo fine settimana.
Il primo dei quattro appuntamenti stagionali scatterà con altrettanti numeri da record: ben 50 vetture al via e un doppio format di gara – due manche da 50 minuti + 1 giro per entrambe le classi GT3 e GT Cup – a conferma del crescente richiamo internazionale della serie tricolore.
GT3: Nella classe GT3 si profila una sfida aperta tra i costruttori più prestigiosi. Da battere ci sarà la BMW M4 GT3, vettura vincitrice delle ultime due edizioni con il tedesco Jens Klingmann, che quest’anno avrà al suo fianco il finlandese Jesse Krohn, anche lui pilota ufficiale BMW M. Inoltre, BMW Italia-Ceccato Racing Team schiererà anche una seconda vettura per l’equipaggio composto dal finlandese William Alatalo e dal giovane bergamasco Leonardo Caglioni.
Lamborghini si presenta in forze con ben cinque Huracan GT3 Evo2: tre con i colori del VSR condotte da Deledda-Hutchison, Andrea Frassineti-Liberati e Zanon-Michelotto, due con la livrea dell’Imperiale Racing per Tarabini-Lau e Denes-Bowen.
Ferrari risponde con tre 296 GT3 affidate a Ferrari-Raghunathan e allo statunitense Ziad Ghandour (AF Corse), mentre Target Competition metterà a disposizione la sua “Rossa” per il cinese Hullin Han, già al via di alcune gare Sprint nelle ultime stagioni.
Occhi puntati anche sulle R8 LMS con i colori di Audi Sport Italia di Bracalente-Lopez, e sulle due vetture di Tresor Attempto Racing che scenderanno in pista con Clementi Pisani-Cassarà e Mazzola-Rauer, questi ultimi vincitori assieme a Riccardo Cazzaniga della gara d’esordio a Misano della serie Endurance.
Completano lo schieramento della classe maggiore le due Honda NSX GT3 Evo della Nova Race, sulla prima saranno al via Felice Jelmini-Daniele Di Amato, mentre sulla seconda tornerà la coppia Luca Magnoni – Paolo Rocca, determinata a riscattare il ritiro subito a Misano nella serie Endurance.
Punta sulla solidità e sull’esperienza anche Ebimotors, che affida la sua Porsche 992 GT3 R all’equipaggio “storico” formato da Paolo Venerosi – Alessandro Baccani, protagonisti di lunga data e fedeli interpreti del marchio di Stoccarda nella categoria AM.
A completare il già ricco parterre della GT3 ci sarà anche la Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport, affidata alla coppia Scholze-Alex Frassineti, che unisce l’esperienza internazionale del pilota tedesco al talento del 37enne pilota romano, per un equipaggio capace di inserirsi nella lotta per il podio PRO-AM.
GT Cup: La GT Cup si conferma terreno fertile per la competitività tra marchi e team. Anche in questa classe a dominare lo schieramento per numero di presenze è la Lamborghini Huracan ST Evo2, confermandosi la vettura di riferimento tra i modelli in configurazione monomarca. Nella 1^ Divisione con i colori della casa di Sant’Agata Bolognese saranno al via ben 12 equipaggi nelle categorizzazioni PRO-AM e AM, capitanati dai vice campioni 2024, i cugini Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race), affiancati da Ferdinando D’Auria e dall’equipaggio Randazzo-Oliva (HC Racing Division), Tucci-Castellarin e Carminati-Pellegrini (CRM Motorsport), Viglietti-Ianniello e Locanto-Tagliapietra (DL Racing), D’Auria-Forenzi e Lazzaroni-Lancellotti (Invictus Corse). Completano la pattuglia Lamborghini tre team con una vettura ciascuno: Target Competition affiderà la propria Huracan a Fontana-Mainetti, MM Motorsport sarà al via con Arduini-Girolami, mentre Villorba Corse schiererà Luciano Privitelio.
La 1^ Divisione è completata dalle quattro Ferrari 296 Challenge che vedranno al volante Gai-Fontana (AF Corse), vincitori della gara Endurance di Misano, Pegoraro-Croccolino e Simonelli-Mari (Best Lap) oltre a Pierluigi Alessandri (DL Racing).
Nella 2ª Divisione, si rinnova il confronto tra Ferrari 488 Challenge Evo2 e le Porsche 992 GT3 Cup. Quì la casa di Stoccarda è rappresentata da Barri-Olivieri e Naldi-Cianfoni (Raptor Engineering), Stifter-Martinelli e Stefanin-Laurini (Racevent), Pierluigi Moscone e Giacon-Contessi (ZRS Motorsport), Fontana-Knez (Centri Porsche Ticino), Di Leo-“Poppy” (Mega Motorsport), Montagnese-Buganè (PS Performance) e Abbati-Zanini (SP Racing).
Con le “Rosse di Maranello”, invece, saranno impegnati Marchetti-Massaro (Scuderia Emme), Gallo-Foglia (Best Lap), Pierantoni-Paniccià (MRNC12), Lyle Schofield (SR&R) e Victor Briselli (Pinetti Motorsport).
A Vallelunga sarà presente anche una Mercedes AMG GTN schierata da Antonelli Motorsport, che affiderà la vettura all’equipaggio “guest” formato da Gianluca e Carlo Giraudi, padre e figlio.
Programma e TV
Il primo weekend stagionale della serie Sprint si aprirà venerdì con le sessioni di prove libere, con la classe GT Cup che sarà in pista dalle 10.30 alle 11.20 e nuovamente dalle 15.30 alle 16.20, mentre le vetture della classe GT3 si cimenteranno dalle 12.10 alle 13.00 e dalle 17.10 alle 18.00. Sabato mattina sarà la volta delle qualifiche: la GT Cup aprirà le danze con due turni dalle 9.00 alle 9:40, seguita dalla GT3 in programma dalle 10.25 alle 11.05. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle prime due gare del weekend, entrambe sulla distanza di 50 minuti + 1 giro, in programma gara-1 GT Cup alle 14.10, mentre gara-1 GT3 prenderà il via alle 16.35.Domenica il programma si concluderà con gara-2 per entrambe le classi: alle 10.10 sarà la volta della GT Cup, seguita dalla GT3 alle 13.00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (Sky 228) e in differita, lunedì 26 maggio dalle ore 12 alle 14, su RaiSport (canale 58 DTT) e in streaming sui canali social ufficiali del campionato.