CIGT

CIGT | SCATTA DA MONZA LA NUOVA SFIDA DI JACOPO GUIDETTI

Il portacolori JAS Motorsport al via del round inaugurale sul circuito brianzolo al volante della Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Nova Race


Finalmente ci siamo. La stagione 2021 di Jacopo Guidetti è pronta per avere ufficialmente inizio, con l’Autodromo Nazionale di Monza che nel week-end alle porte ospiterà il primo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo. Una sfida nuova ed eccitante per il giovane portacolori JAS Motorsport, chiamato quest’anno al confronto con i top driver del settore a bordo della potente Honda NSX GT3 schierata dal team Nova Race.

Il 18enne pilota bresciano continuerà anche quest’anno il suo percorso di crescita all’interno del Driver Development Programme di JAS Motorsport, partner ufficiale di Honda Racing e intento a promuovere i giovani talenti nell’ambito delle competizioni automobilistiche. Dopo essere stato selezionato all’inizio della scorsa stagione prendendo parte al TCR Italy, Guidetti quest’anno avrà l’opportunità di cimentarsi al volante del bolide preparato dalla compagine varesina.

Per Jacopo il programma 2021 vedrà innanzitutto l’impegno nella serie Sprint, dove sarà al via della NSX GT3 Evo #55 affiancato da Francesco De Luca. Si tratta di un altro step importante nell’ambito della sua crescita professionale, considerando sia le caratteristiche della vettura che il livello qualitativo degli avversari al via del campionato.

Il bolide giapponese, che Guidetti ha avuto modo di testare più volte nel corso dell’inverno, è infatti spinto da un propulsore V6 3.5 biturbo da oltre 500 cv, con cambio sequenziale a sei velocità ed un pacchetto aerodinamico all’avanguardia. Nel corso dei test pre-campionato, Jacopo ha potuto fornire preziose indicazioni ai tecnici del team, aumentando costantemente il proprio feeling con la vettura che lo vedrà al via della stagione.


Per quanto riguarda la serie tricolore, il Campionato Italiano Gran Turismo non ha certo bisogno di presentazioni, schierando quest’anno al via un totale di oltre 30 equipaggi con i migliori piloti su scala nazionale ed alcune delle principali Case a livello mondiale. Un confronto al quale Guidetti si è preparato con grande cura e attenzione anche sotto l’aspetto fisico e mentale, grazie alle sedute di training svolte tra Madrid e la sede di Arluno organizzate proprio nell’ambito del Driver Development Programme di JAS Motorsport.

Jacopo Guidetti (pilota JAS Motorsport – Nova Race): “Finalmente ci siamo! Non vedo l’ora che la sfida abbia finalmente inizio, dopo un lungo inverno nel corso del quale ci siamo preparati con grande cura, grazie al programma messo a punto da Jas Motorsport. Per me si tratta di una nuova sfida, in un campionato molto competitivo e al volante di una vettura davvero performante coma la Honda NSX GT3 Evo. Già nel corso dei test invernali abbiamo fatto un ottimo lavoro con il team Nova Race, nel quale mi sono sentito subito a casa grazie ad un rapporto di fiducia instaurato con gli ingegneri ed i vari componenti della squadra. Sarà per me anche la prima volta in cui mi cimenterò in una gara dividendo la vettura con un altro pilota: sono sicuro che con Francesco ci toglieremo delle soddisfazioni, lavorando tutti insieme in un’unica direzione. Arriviamo a questo appuntamento consapevoli di dover innanzitutto accumulare preziosa esperienza, ma al tempo stesso consapevoli di poter dire la nostra in un contesto dove avremo modo di confrontarci con avversari di grande valore ed esperienza. Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia, consentendomi di raggiungere questo nuovo ed importante traguardo nella mia carriera: la mia famiglia, i miei sponsor e naturalmente JAS Motorsport per il grande supporto”.

Il week-end di apertura del GT Sprint 2021 scatterà Venerdì 30 Aprile, con le due sessioni di prove libere in programma alle ore 11:35 e 15:50. L’indomani avranno luogo i due turni di qualifiche a partire dalle 11:05, prima del via di gara-1 con lo start alle ore 17:50. Domenica 2 Maggio, infine, la seconda manche scatterà alle ore 15:30. Ambedue le gare si svolgeranno sulla distanza di 50’ + 1 giro ed includeranno il cambio pilota.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker