Home » Rally » CIR » CIR: Con Luca Artino il team Skoda Swiss Motorsport pronto all’avventura tricolore

CIR: Con Luca Artino il team Skoda Swiss Motorsport pronto all’avventura tricolore

La squadra elvetica Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport si appresta ad iniziare la Stagione Sportiva 2018 confermando la collaborazione con il pilota toscano Luca Artino, una cooperazione iniziata nel 2013 coronata da molteplici successi a livello regionale, culminati con la vittoria del Campionato Regionale Toscana – Umbria nel 2016 e che giunta al sesto anno consecutivo presenta moltissime interessanti novità.

Innanzitutto Artino farà il suo debutto nella principale serie tricolore, il Campionato Italiano Rally Asfalto, massima espressione di corse rally sulle strade italiane. Al suo fianco in questa nuova esperienza il fedele e fidato Andrea Gabelloni, un equipaggio quindi interamente toscano, nei colori della scuderia elvetica Race Art Technology, desideroso di intraprendere questa nuova avventura, in un contesto altamente competitivo che si preannuncia ricco di avversari di alto livello.

Altra rilevante novità: il Team ufficiale svizzero metterà a disposizione di Artino la nuova ŠKODA Fabia R5, l’ultimissima creazione della casa ceca, omologata dalla FIA ad inizio marzo. Uno dei primi esemplari sarà proprio consegnato alla squadra ticinese per l’inizio del campionato Italiano. Si tratta di un’evoluzione su cui tecnici e ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno lavorato per parecchi mesi con l’obiettivo di sviluppare una specifica del motore cha garantisse un miglioramento complessivo della vettura. Cosi’ grazie all’ottimizzazione del processo di combustione del carburante, alla riduzione dell’attrito passivo, ad un nuovo software di controllo del motore, la nuova Fabia R5 presenta una performance di circa 5 KW di potenza media in piu’ rispetto alla versione precedente. Tale perfezionamento a livello di motore è completato da una modifica del telaio che garantisce miglior resistenza agli impatti e da una diminuzione di peso della vettura. Quindi l’ultimissima ŠKODA Fabia R5 si presenta al nastro di partenza in assetto ancor piu’ competitivo e performante.

Partner designato per i pneumatici “Michelin Tires”; riconfermata quindi anche per questa stagione la cooperazione col marchio racing scelto dalla casa madre Skoda Motorsport per la migliore configurazione della vettura.

L’evento di presentazione della Stagione 2018 dell’equipaggio Artino – Gabelloni è in programma per Sabato 10 Marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Comunale di Lamporecchio (Pistoia), un appuntamento in cui verranno presentati i dettagli dell’impegno sportivo alla stampa di settore cosi’ come a partner e sponsors.

Il via agonistico invece è previsto con due giornate di Test a bordo della nuova vettura il 20-21 Marzo, in preparazione alla prima gara del campionato, il “41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio” che si svolgerà il 23-24 Marzo nello splendido palcoscenico della Versilia e della Garfagnana.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

Vittoria di Ciuffi – Gonella su Peugeot 208 in R2B al Rally Adriatico

L’equipaggio ACI Team Italia, testimonial AIDO Firenze e supportato da CST Sport ha vinto la ...