Home » Rally » CIR » CIR: Il Leone torna a correre al Ciocco, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2018

CIR: Il Leone torna a correre al Ciocco, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2018

Da qui inizia la difesa del 10° titolo di Paolo Andreucci e di Peugeot.

Rally il Ciocco e Valle del Serchio (22-24 Marzo): primo appuntamento della nuova stagione, il primo degli otto appuntamenti del campionato italiano rally. Da qui inizia la difesa del 10° titolo di Paolo Andreucci e di Peugeot. Prenderanno il via alla gara toscana anche il nuovo equipaggio junior formato da Damiano De Tommaso e Michele Ferrara (a bordo di 208 R2B) e l’equipaggio siciliano con la seconda 208 T16 ufficiale, quello formato da Marco Pollara e Giuseppe Princiotto.

Gli equipaggi

Paolo Andreucci (208 T16): “Il Ciocco è la mia gara di casa e, come spesso capita in questi casi quando si corre nella propria terra, bisogna prestare doppia attenzione perché la pressione e le aspettative sono molto forti e possono portare a sbagliare. E’ per me bello perché è l’appuntamento con le strade che conosco di più. C’è poi sempre tanta gente che tifa per me e questo aiuta non poco. E’ rally difficile per le frequenti variazioni meteo, perché, essendo una gara invernale, si possono trovare differenti condizioni di fondo. Fondo che generalmente è più sporco rispetto ad altre tappe estive. Si trova anche ghiaia, ghiaccio o neve in alcuni punti. Si deve stare molto attenti anche nella scelta delle gomme viste queste variabili sul percorso. Altra caratteristica del Ciocco è il fatto di essere una gara molto lenta, la più lenta di tutto il campionato italiano. Tanti tornanti, molte curve anche con forti tagli e rischio conseguente di rottura pneumatico. Va poi prestata molta attenzione ai cambiamenti di ritmo, perché ci sono forti variazioni tra una prova speciale e l’altra. Il campionato quest’anno si apre con nuove auto e nuovi piloti e quindi un po’ di suspense per capire a che livello siano. Non posso non apprezzare poi l’aumento delle iscrizioni perché saranno presenti più di 100 equipaggi (di cui oltre 25 di categoria R5) ed è una ottima notizia per il CIR!”

Damiano De Tommaso (208 R2B): “Sono molto contento di far parte di una squadra ufficiale qual è Peugeot Italia e sono consapevole che ci aspetterà una stagione molto impegnativa. Il nostro ruolo sarà molto importante perché contribuiremo a portare punti per il campionato costruttori e ce la metteremo davvero tutta. L’obiettivo è si di vincere ma anche di  imparare molto in questa stagione. Paolo ed Anna ci saranno sicuramente di aiuto in questa crescita grazie ai loro preziosi suggerimenti. Conto di imparare molto anche dal team, perché in una squadra così ben organizzata non ho mai corso e mi sarà di aiuto per la mia crescita personale. Il Rally del Ciocco è una gara che ho disputato nel 2015 e mi era piaciuta molto. Davvero impegnativa e sporca, con pesanti tagli anche su fango, rispecchia quello che è il mio stile di guida e spero che quest’anno mi sia favorevole. Io la affronto nel migliore dei modi e con tanta determinazione.”

Marco Pollara (208 T16): “Finalmente ricominciamo! Non vedevo l’ora.. Il rally del Ciocco mi piace tanto per via delle prove speciali che sono un mix di velocità e tecnica, con un fondo mediamente scivoloso. Stiamo preparando questo appuntamento da tempo e nel migliore dei modi, impegnandoci a fondo. Quest’anno saremo al via con una 208 diversa da quella della scorsa stagione, non più 208 R2B ma una grandiosa 208 T16! Categoria R5, 4 ruote motrici, tantissimi cavalli, un’auto molto competitiva anche perché gommata Pirelli. Dobbiamo ancora prendere il giusto feeling, ma contiamo di fare tanta esperienza fin da subito. Il nostro obbiettivo, infatti, è crescere e fare esperienza perché siamo consapevoli che il livello in questa categoria sia altissimo.”

Non tutti sanno che:

Il Rally Il Ciocco di cui si corre la 41ma edizione, si è disputato per la prima volta il 7 e 8 dicembre 1976. La gara della Garfagnana, la terza in Toscana, dopo Elba e Liburna, nasce da un incontro tra Siro Pietro Quaroni, organizzatore del Rally 4 Regioni, in cerca di sponsorizzazioni, e Guelfo Marcucci, il noto industriale farmaceutico, proprietario del complesso alberghiero tra Barga e Castelvecchio Pascoli. Marcucci ritenne più opportuno chiedere a “SPQR” (Siro Pietro Quaroni Rally) di organizzargli un rally in Garfagnana per valorizzare la zona e il complesso turistico, già sede di tappa del Giro d’Italia ciclistico e sede del ritiro estivo di squadre di calcio. Per molti anni la gara ha avuto una collocazione in calendario nel mese di giugno, più recentemente anticipata a marzo, è diventata l’apertura del CIR. Al Ciocco le prime presenze di Peugeot risalgono al 1980 con la 104 ZS Gruppo 1 di Gianni Del Zoppo, preparata dalla Gianfa, l’officina dei Facetti, ma però fu costretta al ritiro. In quell’edizione incontriamo due personaggi-chiave della storia Peugeot. Quarto nel Trofeo A112 è Fabrizio Fabbri, oggi titolare della F.P.F. Sport (da tempo partner tecnico di Peugeot Sport Italia), diciannovesimo Popi Amati (attuale direttore sportivo del team Peugeot Sport Italia) per l’occasione sul sedile di destra nella A112 di Paganessi. La prima vittoria Peugeot a Castelvecchio Pascoli arriva il 31 marzo 1990, edizione bagnata, valida per il Campionato Aperol. Andrea Aghini il “golden boy” che arriva dai campionati promozionali del Leone vince con la 405 Mi16 davanti al compagno di squadra Fabrizio Fabbri. Il 9 marzo 2002 con la 206 WRC Renato Travaglia, già secondo l’anno prima alle spalle di Andreucci, ottiene al Ciocco nel 2002 il successo che lo lancia verso il titolo tricolore, il primo di Peugeot nel CIR. Complessivamente sono 6 le vittorie assolute di Peugeot al Ciocco. Dopo Aghini e Travaglia, è toccato a Paolo Andreucci con la 207 S2000 nel 2011 e nel 2012, Alessandro Perico con la 208 T16 nel 2015 ed ancora Andreucci nel 2016 con la 208 T16. Quest’ultimo detiene il record di vittorie perché ha vinto complessivamente 7 volte la gara di casa, superando Gianfranco Cunico che si è fermato a quota 6.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

UN RALLY DUE VALLI IN SALITA PER I COLORI PROJECT TEAM

Quinta piazza tra le “due ruote motrici” per gli alfieri Lucchesi – Pollicino (Peugeot 208 ...