
CISP | Bianco domina anche gara 1 a Misano
Il 17enne brianzolo sinora non ha avuto rivali a Misano. Con lui sul podio Fulguri junior e Uboldi
Miglior tempo nelle libere, pole position, giro più veloce in gara e soprattutto il successo al debutto. I giurati del contest di Steering Wheel hanno visto giusto, sancendo la vittoria di Simone Bianco nel novembre scorso. Il brianzolo, 17 anni, che durante la settimana lavora con il padre a montar vetrine, sta dominando questa prima tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena a Misano Adriatico. Più forte anche delle due Safety Car che hanno visto azzerare il vantaggio accumulato durante la gara nei confronti di un altro ragazzino, che come Bianco, è stato inserito nella Academy gestita dalla famiglia Bellarosa: Alberto Fulgori jr. (Bad Volwes) Il quale, malgrado la giovanissima età – è nato a Torino il 21 luglio 2009 – non ha esitato ad approfittare dell’unica incertezza di Davide Uboldi (Emotion Motorsport), poco prima dell’ingresso della vettura della direzione gara, per strappargli la piazza d’onore. Il campione in carica ha comunque ancora una volta dimostrato di essere pienamente sul pezzo, autore di una grande partenza che lo ha catapultato dalla terza fila al secondo posto alla prima curva.
Ai piedi del podio Giacomo Maman (Avelon Formula), altro esponente della nidiata di ragazzini che si stanno affacciando all’automobilismo sportivo (5 nei primi sette i membri dell’Academy), autore di una brillante rimonta dall’ottava fila. Ma solo dopo che la gara era già conclusa da un po’, il veneto ha potuto festeggiare, ovvero quando i commissari, dopo aver rivisto il video del via, lo hanno scagionato dall’essere scattato prima del consentito.
Altra importante rimonta quella di Victor Ionescu (Avelon Formula), che per un guaio, è stato costretto a partire dai box anziché dalla prima fila e che poi ha chiuso settimo alle spalle dello svizzero Christian Canonica (Avelon Formula) e di Luca Verdi (Emotion Motorsport). Il rumeno, con la nuova regola che stabilisce che la griglia di partenza di gara 2 viene determinata dall’ordine di arrivo di gara 1, con i primi otti invertiti, sarà domani in prima fila accanto a Omar Magliona che ha chiuso decimo.
Bianco, oltre a vincere la classifica assoluta, ha conquistato la Under 25, la Rookie, mentre è stato Michele Locatelli a imporsi nella Master.
La gara è in programma domani alle ore 11.45.
Simone Bianco: “Sono stuoito perché non mi aspettavo di essere così forte, sono fiero di quello che sto facendo. Ora sono già concentrato sulla seconda gara, dove partirò ottavo e cercherò di rimontare. Il podio? Vediamo, magari darò spettacolo”.
Alberto Fulgori jr.: “Grande sensazione, era la prima volta di tutto: pista e macchina. Sono il più piccolo di tutti. Con Uboldi ho sfruttato subito l’occasione: sono riuscito a passarlo in fondo al dritto, al Curvone, prima di una una curva difficile e poi ad andare via”
Davide Uboldi: “Le gare sono dure a prescindere dall’età dei rivali. L’età è un numero, conta poco. In Formula 1 un ragazzino di 18 anni, Kimi Antonelli, ha firmato la pole. Questi ragazzi hanno compiuto diversi test invernali con questa vettura e, dunque, hanno un po’ di vantaggio su di me. Ma anche se non ero il più veloce oggi, ho compiuto una partenza da manuale. Ho commesso solo una piccola sbavatura, ho avuto un problema con un innesto della marcia, perdendo un po’ di velocità sul dritto. Così mi ha preso la scia, avrei potuto resistere ma, non conoscendo gli avversari, ho pensato che una collisione a 200 all’ora avrebbe potuto provocare il caos. E dunque ho allargato. Col senno di poi, visto che è entrata la Safety Car, avrei dovuto agire diversamente, perché avrei potuto far sentire al primo il… ruggito del leone. Ma va bene così, questo terzo posto è importante in un fine settimana difficile e domani me la giocherò anche meglio”.