Con la 51^ Cronoscalata della Castellana si chiude il 2024 salitaro per Grasso Racing Team e Vueffe Corse
Si conclude in maniera positiva la stagione di cronoscalate per il team toscano che dalla gara orvietana porta a casa podi, buone conferme e ottime sensazioni con un’ importante sguardo alla stagione 2025.
Weekend sfortunato per Gianluca De Masi alla sua prima uscita con la Renault Clio RS Plus 2.0, che è costretto al ritiro dopo pochi km della prima manche di prove per problemi al propulsore.
“Questa Castellana è stata stregata, -ha dichiarato il pilota umbro- è durata solo 3 km, ma in quel piccolo tratto di strada che ho percorso ho avuto buone sensazioni venute da una vettura per me nuove. Il rammarico per l’esito della gara viene in parte placato da questa nuova avventura che mi catapulta, preparato e competitivo alla stagione 2025, con la voglia di tornare al volante ed essere concentrato.
Vorrei infine ringraziare tutto il Grasso Racing Team per questa gara e per tutta la stagione che mi ha visto di nuovo vincente. Altro ringraziamento va a tutti i miei compagni di avventura ai quali faccio i complimenti, in particolare a Leo Manni e Francesco Malabelli per le ottime prestazioni del weekend”
Buono anche l’esordio dell’ascolano Francesco Malabelli per la prima volta alla guida della Renault Clio di Classe RS Cup. Ottima la prestazione con brivido del driver piceno che ha subito capito e ben interpretato lo stile di guida adatto alla vettura francese.
“È stato un bellissimo weekend -ha dichiarato il portacolori di En.Ro. Competition- in uno stimolante e continuo crescendo. Il Grasso Racing Team mi ha messo di fronte una sfida difficile da rifiutare e stare al passo degli altri, nonostante la mancanza esperienza, mi ha alzato il morale e dato buoni pensieri in ottica 2025. L’auto si è dimostrata subito perfetta e fin dal sabato ho cercato di prendere subito confidenza, grazie anche ai consigli di Giovanni Grasso e Gianluca De Masi. Peccato per l’errore alla chicane, ho staccato troppo tardi ed ho bloccato il posteriore finendo di traverso in ingresso. Volevo ringraziare tutto il team per questa stagione che, nonostante le poche gare, mi ha sempre dato vetture fantastiche e mi ha sempre fatto sentire a casa”
L’umbro Gianluca Tassi paga lo scotto di condizioni fisiche non ottimale ma finisce buon Terzo di classe con la Seat Ibiza Trophy a coronare una stagione d’esordio decisamente buona e vincente, aggiudicandosi il titolo nel CIVM e nella FInale Nazionale
“E’ stata una stagione bella e altalenante, – ha dichiarato il driver dell’ASD Uno di Noi- ricca di soddisfazioni, piazzamenti, titoli, sicuramente dura, che mi ha provato sia a livello fisico che mentale e sul finire di stagione ne ho pagato un pò le conseguenze. Ma per essere la stagione d’esordio in un mondo che conoscevo solo marginalmente posso ritenermi soddisfatto.
Un grande grazie va a Tutto il Grasso Racing Team e a Vueffe Corse che hanno reso possibile tutto questo, che mi hanno dato l’opportunità di essere competitivo e vincente e che non hanno mai mollato il colpo accompagnandomi e supportandomi gara dopo gara.”
Bellissima prestazione per Leonardo Manni, che in questa finale raggiunge il secondo gradino del podio in classe RSTC1, sempre a bordo della sua Seat Ibiza Trophy.
Un gara degna di nota a pochi secondi da un avversario con una vettura molto più potente, a testimoniare la bontà della stagione i progressi costanti alla guida della vettura spagnola
“E’ stato un gran weekend, -ha raccontato Manni- il degno finale di una stagione bellissima.
Fino a qualche mese fa avevo un sogno ed oggi questo sogno si è concretizzato.
Ho lottato gara per gara per cercare di essere competitivo, ho imparato molto grazie anche ai miei compagni di team.
Pian piano, con concentrazione e duro lavoro sono arrivati i risultati che speravo.
Non posso che ringraziare per questo Giovanni Grasso e il suo team, che hanno fatto si che il mio sogno diventasse realtà, alla famiglia per il costante supporto, al mio mentore Gianluca De Masi per gli infiniti consigli e la pazienza e a tutti i miei compagni di avventura di questa stagione”
Qualche errore ha pregiudicato il fine settimana di Giovanni Giaquinto, che a bordo della sua Seat Leon Cupra St, ha comunque dato vita ad un crescendo di prestazioni che hanno comunque reso più che buona la sua gara.
“E’ stato un buon weekend, -ha dichiarato il driver di ACN Forze di Polizia- sono molto soddisfatto dei miei tempi nelle prove del sabato e nonostante qualche piccolo errore in gara 1 che non mi ha permesso di essere in linea con le aspettative sono riuscito a mantenere concentrazione e ritmo per poi rifarmi in gara 2.
Le buone sensazioni della mia stagione di esordio nelle salite mi danno lo slancio per pensare ad un 2025 dove sarò più presente e costante.
Un grazie enorme va a Giovanni e tutto il Grasso Racing Team che oltre ad avermi sempre messo a disposizione una vettura perfetta, mi ha fatto sentire a casa in quella che è diventata una vera e propria famiglia”
Un buon Piero Satulli raggiunge il traguardo della Castellana con ottimi crono per una vettura non di facile sviluppo ma che sta crescendo di gara in gara dopo i problemi di inizio stagione.
“E’ stato un altro fine settimana di studio, -ha raccontato il driver di Novara Corse- posso dire che questi ultimi km della stagione mi hanno dato ulteriori elementi per poter intervenire nella pausa invernale sulla mia Seat Leon WTCC.
E’ un progetto ambizioso, sicuramente non facile ma il duro lavoro inizia a dare i suoi frutti e spero di arrivare pronto per la stagione 2025.
Il merito di questo ed il mio grazie più grandi vanno al Grasso Racing Team per il sostegno e per il grande lavoro che abbiamo fatto insieme”
Castellana degna di nota per il siciliano Davide Ignaccolo, che in una RS Plus 2.0 sempre agguerrita conquista un secondo posto di classe.
Il driver di Catania Corse arriva sul finale di stagione con un pacchetto auto/pilota che si è dimostrato competitivo gara dopo gara e con la sua Renault Clio che si sta rivelando un’ottima arma per battagliare contro una schiera di avversari di indiscusso livello.
Ufficio Stampa Grasso Racing Team – Vueffe Corse