PERONI RACE

COPPA ITALIA TURISMO | VALLELUNGA: ARGENTI SI PRENDE GARA-1, GIORGI NUOVO CAMPIONE DEL TCR DSG

Un nuovo vincitore apre il weekend di Vallelunga: Andrea Argenti (SI Racing Team) spodesta il poleman Kevin Giacon (MM Motorsport) nel finale di Gara-1.


Chiude terzo in rimonta Davide Nardilli, il quale tiene aperta la lotta nella prima divisione e nel TCR Sequenziale. Zero punti per gli altri due piloti in lizza: solo nono Alessio Aiello, mentre Edoardo Barbolini (BF Motorsport) viene frenato da un problema. Gabriele Giorgi regna invece nel TCR DSG, chiudendo matematicamente la sfida in campionato: con 53 punti contro i 34 di Nicola Franzoso, il pilota del team NOS si aggiudica il titolo della categoria.

I piloti della Coppa Italia Turismo hanno sfidato il freddo di Vallelunga nella penultima  gara dell’anno, avviata in regime di Safety Car a causa delle condizioni meteo proibitive. Argenti, scattato terzo, ha conquistato la testa della corsa ai danni dell’attuale leader in campionato nelle battute finali dopo una combattuta bagarre con Davide Nardilli, balzato subito da 5° a 3° a inizio gara. Al traguardo i primi tre giungono racchiusi nel fazzoletto di un secondo, mentre chiude 4° Giacomo Ghermandi (Lema Racing) a 3.6s dalla vetta.

Irriconoscibile Alessio Aiello: il pilota lombardo, scattato nono, non è riuscito a migliorarsi dopo una gara difficile nelle retrovie. Problemi invece per Edoardo Barbolini nel finale, precipitato 13° e doppiato in chiusura a causa di un problema tecnico.

Guardando invece al TCR DSG, Gabriele Giorgi ha la meglio davanti ad Alfredo De Matteo (Calcagni Motorsport) e Riccardo Romagnoli. Grazie 5° posto ottenuto oggi, il vincitore di Gara-2 a Misano ha posto fine alle ostilità distanziando di 19 lunghezze Nicola Franzoso, questo fine settimana in coppia con De Matteo. Entrato in corsa alla terza tappa, andata in scena al Mugello, il pilota toscano si è distinto da subito inserendosi nella lotta per le posizioni di testa e totalizzando 53 punti nell’arco di sette manche.


Tutto rimandato a Gara-2, invece, per il titolo della prima divisione e del TCR Sequenziale. In entrambe le classifiche svetta Kevin Giacon, a quota 53 nell’assoluta seguito da Nardilli, il quale si è portato a -6 dal proprio compagno di squadra. Perde una posizione Aiello, fermo a 44 punti, davanti a Barbolini (37). E’ invece un affare riservato ai soli piloti di casa MM Motorsport il primato nel Sequenziale, con Giacon a 52 punti, Nardilli a 46 e Aiello a 44.

Gara-2 scatterà domani alle 12.10.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker