PERONI RACE

COPPA ITALIA TURISMO | VALLELUNGA: GIORGI SI AGGIUDICA GARA-2, GIACON CAMPIONE DELLA PRIMA DIVISIONE

La stagione 2020 della Coppa Italia Turismo tramonta con la vittoria di Gabriele Giorgi, neolaureato campione TCR DSG, davanti a Riccardo Romagnoli e Andrea Argenti.


Kevin Giacon, penalizzato di 5’’ per un contatto con Davide Nardilli si aggiudica il titolo nella prima divisione con un vantaggio di 4 punti sul pilota pugliese, che prevale invece nel TCR Sequenziale.

Mette a segno un altro successo Gabriele Giorgi del team NOS, scattato quarto nella piovosa mattinata di domenica a Vallelunga, chiudendo così in bellezza il weekend decisivo. Il nuovo campione 2020 del TCR DSG ha tagliato il traguardo davanti a Riccardo Romagnoli su Cupra, partito dalla prima fila accanto a Luigi Bruccoleri. Grazie al risultato odierno, Giorgi passa 4° nella classifica assoluta sorpassando Edoardo Barbolini.

I contendenti al titolo hanno dato vita a un’accesa battaglia, culminata nel contatto tra Giacon e Nardilli, rispettivamente primo e secondo nei campionati aperti dopo la manche di ieri. Al pilota di Cadoneghe è stata inflitta una sanzione di 5s da sommare al tempo finale, non consentendogli di raccogliere punti nell’assoluta. Tuttavia, il 5° posto di Nardilli ha matematicamente conferito il titolo a Giacon, il quale figura 10° tenendo conto della penalità.

Edoardo Barbolini passa 6° sotto la bandiera a scacchi, a conclusione di un fine settimana difficile dopo un contatto durante le libere 2 e il ritiro in Gara-1. Anche Alessio Aiello porta a termine un fine settimana piuttosto travagliato, terminando la gara 8° ma sul gradino più basso nel TCR Sequenziale.


La classifica finale vede svettare Kevin Giacon, subentrato al 3° appuntamento stagionale come il campione DSG Giorgi, a 53 punti. Davide Nardilli termina la stagione 2° con 49 punti, mentre Aiello si conferma terzo a 45.

Nonostante l’ex aequo a quota 54 punti e lo stesso numero di successi tra i due protagonisti di casa MM Motorsport, il TCR Sequenziale premia Davide Nardilli grazie a un 2° posto in più rispetto al rivale.

Nella seconda divisione è Paolo Valeri, assente nel weekend di Vallelunga, a conquistare la corona dopo aver festeggiato il titolo del Trofeo 318 a Misano. Il pilota in forza al team Speed Motor totalizza 67 punti, davanti a Luigi Gallo (48) e Rino De Luca (47).

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker