Davide Bottaro è il vincitore del 21° Supercorso Federale
Una scelta non facile, constatato l’alto livello di tutti gli allievi. Il pilota savonese si è messo in luce per le spiccate doti e ha primeggiato agli occhi della commissione interna. Al talentuoso Niccolò Maccagnani è andato il Trofeo Cristiano “Gero” Del Balzo.
Quattro giornate dall’alto valore formativo, passate tra studio, simulatore e pratica in pista, con cruciali approfondimenti tecnici e quotidiani spazi di confronto dedicati alla crescita personale, per accompagnare i sei talenti della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto’’ nei prossimi passi della loro carriera sportiva. Il 21° Supercorso Federale rappresenta un tassello centrale nel percorso formativo messo a punto dalla Scuola sotto l’egida dell’Automobile Club d’Italia. Un evento organizzato con il sostegno di PharmaNutra, partner che ha scelto di affiancare il brand Cetilar nelle principali attività della Federazione dedicate ai giovani.
Davide Bottaro è stato il pilota che si è distinto, al termine, agli occhi attenti dei valutatori che hanno composto la commissione interna. Il pilota di Savona, classe 2009, ha saputo mettersi in luce in tutte le attività dei giorni passati, distinguendosi per doti spiccate che hanno convinto la commissione interna a eleggerlo vincitore. In un Supercorso Federale caratterizzato dall’alto livello di tutti i partecipanti, ulteriore dimostrazione del grande valore propedeutico del karting tricolore, il Trofeo intitolato a Cristiano “Gero” Del Balzo è stato conferito a Niccolò Maccagnani. La commissione interna ha premiato il giovanissimo talento romano, classe 2010, per le grandi capacità di adattamento dimostrate al volante delle diverse vetture e al simulatore, per l’eccellente condizione psico-fisica e la grande velocità mostrata in pista. Il premio è stato consegnato dalla moglie di Cristiano, Giovanna Simmons Del Balzo.
“Sono molto felice, molto orgoglioso. Questo mi incoraggerà ancor di più ad andare avanti nella mia carriera, vorrei ringraziare la Scuola Federale per questa opportunità. Con il mio istruttore mi sono trovato veramente bene, abbiamo lavorato molto in questi tre giorni. Mi ha insegnato molte cose e sicuramente è anche grazie a lui che sono riuscito a vincere.” è stato il commento entusiasta del vincitore del 21° Supercorso Federale Davide Bottaro.
Gli allievi, seguiti in tutto il percorso dagli istruttori e dagli esperti del Dipartimento Ricerca e Formazione della Scuola, oltre che dallo staff di Formula Medicine, sono stati monitorati nel corso di ogni attività svolta e valutati sotto numerosi aspetti, con criteri diversi che sono andati oltre alla sola osservazione delle abilità al volante.
Per tutti i 6 allievi di quest’anno, Davide Bottaro (2009, Savona), Ludovico Busso (2009, Giarratana – RG), Niccolò Maccagnani (2010, Roma), Giacomo Maman (2008, Oderzo – TV), Iacopo Martinese (2010, Taurisano – LE) e Gino Rocchio (2009, Cesenatico – FC), il Supercorso ha rappresentato un passaggio importante, che li incoraggia ora ad affrontare i futuri step nella carriera sportiva, in un ideale percorso di crescita che culmina nella Formula 1. Quattro giorni iniziati con le prove agli avanzati simulatori dinamici professionali del Driving Simulation Center di Vallelunga, i diversi test fisici e psicologici, per poi vestire tuta e casco ed affrontare la pista dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi. Due le categorie coinvolte, le Mitjet fornite dal team GRT Motorsport, quindi le Formula 4 di Prema Racing. Queste ultime hanno monopolizzato la pista per 2 giorni. 6 monoposto, una per pilota, che hanno consentito a ognuno degli allievi di percorrere un impressionante totale di circa 600 km, suddivisi in prove libere e simulazioni di qualifiche e gara. Pirelli Motorsport ha fornito le gomme per tutte le sessioni, accompagnando anche i piloti nelle fasi preliminari alle sessioni in pista, con lezioni teoriche sulla gestione delle coperture. Ampio spazio è stato riservato anche all’approfondimento del fondamentale aspetto psicologico, con l’attività del settore Ricerca e Formazione della Scuola, che ha coinvolto a più riprese gli allievi, ma anche istruttori e genitori, in sessioni collettive e individuali.
La cerimonia conclusiva, con la consegna dei trofei e dei riconoscimenti, aperta con un video in ricordo di Luca Persiani, è stata presenziata anche dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, dal Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia Vincenzo Leanza, dal Presidente di ACI Sport Giulio Pes di San Vittorio, dal Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano e dal Direttore Centrale dello Sport Automobilistico Marco Ferrari. Una straordinaria dimostrazione di supporto della Federazione italiana, che da sempre punta sullo sviluppo delle nuove leve nel Progetto Giovani, che ha per motore la Scuola Federale.
“Conservate, nelle vostre future sfide, lo stesso spirito dimostrato qui. Siete sbocciati nel karting, ricevendo una formazione di eccellenza, mantenete un animo sereno e avrete grandi soddisfazioni” è stato il messaggio rivolto dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ai sei allievi nel suo messaggio di saluto e congratulazioni prima di procedere alla consegna dei trofei.
“Oggi è una giornata memorabile per questi ragazzi che hanno partecipato al Supercorso. Come Federazione siamo molto vicini e molto legati al Progetto Giovani. Devo ringraziare tutti gli Istruttori, il Direttore della Scuola Federale, perché fanno un lavoro capillare durante tutto l’anno.” è stato il messaggio di vicinanza ribadito dal Presidente di ACI Sport Giulio Pes di San Vittorio.
“Siamo alla 21^ edizione di questo bellissimo Supercorso, che ha dato in tutti questi anni degli ottimi risultati, con tanti giovani che nelle varie categorie stanno facendo parlare di ACI Sport e dell’Italia. Anche quest’anno abbiamo avuto 6 ragazzi, che certamente nel futuro faranno parlare di loro.” sono state le parole del Presidente della Commissione Velocità dell’ACI e Supervisore della Scuola Federale Gian Carlo Minardi, che ha poi ricordato il grande valore della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, cuore pulsante del Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia: “è un fiore all’occhiello che la Federazione ha, con un gruppo molto valido coadiuvato da Raffaele Giammaria. È un lavoro che ci dà grande soddisfazione e speriamo ancora di migliorare”.
“Un’esperienza importante per i ragazzi. Noi li selezioniamo tutti kartisti, non hanno un’esperienza specifica con le vetture da gara. Il Supercorso, come ogni anno ci regala tante soddisfazioni. Avere difficoltà nella scelta del pilota vincitore dimostra quanto sia propedeutico il mondo del karting. Per noi è molto bello, perché riusciamo ad avere un livello di formazione più approfondito, e questo rende più affascinante il lavoro di tutti gli istruttori.” è stata la chiosa finale del Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria.
IL PROGETTO GIOVANI | La Scuola Federale dell’Automobile Club d’Italia, motore del Progetto Giovani, dal 1982 si dedica alla scoperta e al supporto dei piloti del futuro. I talenti più promettenti accedono al Supercorso, dopo aver seguito un articolato programma formativo che spesso inizia con il Kart Summer Camp, rivolto ai bambini dai 6 anni in su, e continua con fasi successive come lo Stage Karting. I piloti più meritevoli diventano poi portacolori della Nazionale, vestendo i colori di ACI Team Italia. Tra questi, Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli, entrambi vincitori del Supercorso, rappresentano due fulgidi esempi di eccellenza dell’automobilismo italiano.