
Ecco le iscrizioni di Degasperi e Muradore Alla cronoscalata Cividale-Castelmonte ci saranno i campioni in carica della gara
Al via su Norma e Ford Escort i vincitori della sfida del 2025 tra le auto moderne e storiche Si corre da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. La prova di Red White vale come finale del Civm
La 49esima edizione della Cividale-Castelmonte potrà contare sui due campioni in carica della gara.
Alla cronoscalata di Red White, in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, hanno spedito la propria iscrizione Diego Degasperi e Rino Muradore, i piloti che si sono imposti nel 2025 rispettivamente nelle sfide riservata ad auto moderne e storiche. Il primo, trentino, quattro volte vincitore a Castelmonte, si presenterà al via su Norma M20 GEA Zytek; il secondo, cividalese doc, sei volte primo classificato in casa, correrà su una Ford Escort Rs1600. Sono le stesse vetture su cui i driver hanno corso dodici mesi fa, completando le due manche di salita in 6’15’’44 e 7’46’’97.
Due veri e proprio big, dunque, saranno al via della corsa in salita, che quest’anno varrà come finale del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), oltre che come tappa del campionato nazionale sloveno, del trofeo Triveneto Irs Cup e del campionato storiche Nt. Le iscrizioni rimangono ancora aperte sino a lunedì 28 settembre. Ultimi giorni, dunque, per essere al via di una prova il cui percorso sarà il consueto. I piloti partiranno in località Carraria a Cividale e arriveranno a Castelmonte (in comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il tracciato presenterà un dislivello positivo tra partenza e arrivo di 408 metri, la pendenza media sarà pari al 6,4%.
Al via della gara storica, su Bmw M3 E30, ci sarà anche il padovano Michele Massaro, il più veloce di tutti nelle edizioni del 2021 e del 2022. Tra le moderne si è iscritto anche Enrico Zandonà su Wolf Gb08 Thunder. L’evento scatterà venerdì 2 ottobre con le verifiche tecnico-sportive. Sabato 3 saranno in calendario le prove libere, mentre domenica 4 si terrà la gara vera e propria. La cronoscalata sarà suddivisa in due manche (gara 1 e gara 2), con i tempi dei partecipanti che verranno sommati e che andranno a comporre la graduatoria finale. Le premiazioni si svolgeranno a Castelmonte.




