
F2, MELBOURNE | Gabriele Minì conquista una grande pole position
È iniziato nel migliore dei modi la stagione del FIA Formula 2 Championship per i portacolori di Aci Team Italia Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli.
Il driver di Marineo ha siglato la pole position sul tracciato semi permanente dell’Albert Park di Melbourne, sede della prova inaugurale della categoria. Buon decimo tempo per il piacentino Leonardo Fornaroli, al comando dopo il primo push con gomme fresche, ma che non è riuscito a migliorarsi nel finale.
Gabriele Minì, al volante della monoposto del Team Prema, ha confermato il suo ottimo feeling con la pista australiana dove negli ultimi due anni ha conquistato la prima fila nel FIA Formula 3 Championship.
Nonostante i pochi giri effettuati nel turno di prove libere a causa delle numerose bandiere rosse, Minì è subito apparso veloce in qualifica. Il siciliano è sempre stato nelle posizioni di vertice nella sessione, per poi ottenere il giro più veloce nel suo ultimo tentativo.
Si tratta di un ottimo risultato che consentirà al ventenne alfiere di Aci Team Italia di scattare dalla pole nella corsa principale, la Feature Race, che si disputerà nella Capitale dello Stato del Victoria domenica mattina alle 11:30 locali (GMT+10)
Positiva anche la qualifica di Leonardo Fornaroli sul circuito dell’Albert Park di Melbourne. Il campione in carica del FIA Formula 3 Championship ha siglato il decimo crono che, vista l’inversione delle prime dieci posizioni in griglia della Sprint Race, gli permetterà di partire dal primo posto nella gara breve, in programma domani alle 14:15 locali, (GMT+10).
Il ventenne piacentino schierato dal team Invicta Racing nel primo push con gomme nuove ha siglato il giro più veloce, salendo al comando della classifica. Fornaroli è poi stato rallentato dal traffico trovato sul circuito australiano nel secondo tentativo e non è riuscito a confermarsi al vertice. La sua performance al debutto è certamente rimarchevole.
“È stata una qualifica molto positiva, siamo sempre stati molto competitivi”– ha commentato Minì – “La macchina era fantastica e sembriamo molto forti. Abbiamo fatto un lavoro pulito, lavorato bene. Tutto è andato secondo i piani. Sono riuscito a trovare un buon giro nel finale e siglare la pole position. Sono molto contento, ma ora dobbiamo concentrarci sulle gare che ci attendono“.