
F2, MELBOURNE – SPRINT | Leonardo Fornaroli conquista la seconda posizione, Gabriele Minì buon settimo di rimonta
È cominciata con un risultato senza dubbio molto buono la stagione del FIA Formula 2 Championship per i portacolori di Aci Team Italia Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. Il pilota piacentino ha conquistato il secondo posto nella Sprint Race sul tracciato semi permanente dell’Albert Park di Melbourne. Eccellente settimo posto di Minì, autore di una gara vissuta tutta in rimonta.
La gara breve del sabato ha visto Leonardo Fornaroli cominciare la stagione sotto la migliore stella. Il campione in carica del FIA Formula 3 Championship è scattato dalla prima posizione, per via dell’inversione in griglia per i primi dieci tempi ottenuti nel turno di prove ufficiali. Nonostante la buona partenza Fornaroli, non è riuscito a mantenere il comando delle operazioni e si è accodato al paraguaiano Joshua Duerksen, che ha conquistato il successo.
Il ventenne piacentino schierato dal team Invicta Racing ha cercato di colmare il distacco sul primo in classifica gestendo al meglio le ripartenze che hanno inframmezzato la Sprint Race. L’alfiere di Aci Team Italia si è mostrato competitivo sul circuito della Capitale dello Stato del Victoria e non ha commesso errori, conquistando una brillante piazza d’onore davanti a Luke Browning.
“La Sprint Race è andata molto bene” – ha commentato Fornaroli – “Sono soddisfatto della macchina e della performance in generale. Le ripartenze dietro la safety car hanno posto dei problemi di gestione del motore e delle temperature perché sono situazioni nuove per me. Tuttavia, grazie al supporto del team, sono riuscito a controllare bene tutti questi frangenti e alla fine ho ottenuto la seconda posizione che all’esordio del FIA Formula 2 Championship è un risultato più che positivo”.
Gabriele Minì, costretto a partire dalla tredicesima posizione per via di una penalità subita al termine della qualifica a causa di un impeeding, sin dal primo giro ha iniziato una spettacolare rimonta. L’alfiere di Aci Team Italia ha prontamente scavalcato due avversari, portandosi a ridosso della zona punti, abilmente conquistata già al termine del secondo passaggio.
Il pilota del Team Prema ha poi approfittato delle varie neutralizzazioni per accorciare le distanze sugli avversari e salire ulteriormente in classifica. Grazie a un competitivo ritmo gara, Minì è riuscito a concludere la Sprint Race in settima posizione. Il portacolori di Aci Team Italia è inoltre risultato il più rapido sul circuito di Melbourne siglando il giro più veloce della gara, che porta a tre punti il suo bilancio complessivo.
“Ho compiuto una buona partenza e ho superato alcune auto. E’ stato un primo giro piuttosto forte!”. Ha commentato il pilota di Marineo. “Abbiamo avuto un ritmo davvero molto buono fin da subito e abbiamo cercato di attaccare le vetture davanti. Sono poi riuscito a raggiungere il gruppo di testa, ma sono rimasto un po’ bloccato in un treno DRS. Tuttavia, il passo era estremamente forte e ho anche ottenuto il giro più veloce, che garantisce un punto in più che non guasta mai. Vediamo cosa succederà domani”.
Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli scatteranno dalla terza e dalla decima casella sullo schieramento di partenza nella Feature Race che si disputerà domani alle ore 5:00 italiane, ovvero le 9:00 locali di domenica mattina a Melbourne.