FIA WEC 2025 | MOLTA ATTENZIONE PER LE NEW ENTRY DELLA PROSSIAMO STAGIONE
Dopo una prima stagione di enorme successo, che ha visto l’unione della categoria Hypercar con la nuova classe LMGT3, il FIA WEC è pronto a rafforzarsi sempre di più nel 2025, con uno schieramento di alto livello, composto da 36 piloti.
13 grandi marchi sono presenti nelle due classi. Tra cui 12 ritorni, ovvero Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota, e un’entusiasmante nuova aggiunta, dato che Mercedes-AMG si unisce al FIA WEC in una partnership con la squadra italiana Iron Lynx. In modo simile, Aston Martin ha aumentato il suo impegno nel campionato aggiungendo una squadra Hypercar alle sue iscrizioni LMGT3 esistenti.
I campioni in carica Hypercar, TOYOTA GAZOO Racing, team più decorato nei 12 anni di storia della principale serie di gare endurance al mondo, torno per mantenere il trono, così come Porsche Penske Motorsport, che nel 2024 si è aggiudicato il campionato piloti con la sua #6 963.
Ferrari AF Corse, vincitrice delle ultime due edizioni di Le Mans, cercherà di aggiungere al suo curriculum la gloria del campionato mondiale con la sua coppia di Hypercar 499P. Cadillac raddoppia con uno due auto in partnership con Hertz Team JOTA, mentre gli altri contendenti Hypercar Alpine, BMW e Peugeot si sforzano di mantenere gli incoraggianti progressi fatti la scorsa stagione. La Coppa del Mondo FIA per i team Hypercar sarà disputata tra i privati AF Corse e Proton Competition.
Aston Martin tenterà di conquistare la 24 Ore di Le Mans per la prima volta dal 1959 con la sua nuova e sorprendente Valkyrie Hypercar, due delle quali saranno impegnate per tutta la stagione, mentre l’imminente debutto della Mercedes-AMG nel FIA WEC significa che la stella a tre punte tornerà a La Sarthe dopo un’assenza di oltre due decenni e mezzo.
Un’altra grande novità nella LMGT3 è la collaborazione tra il detentore del titolo in carica Manthey Racing e il progetto pionieristico Iron Dames di Deborah Mayer, che vedrà l’unico equipaggio di sole donne del FIA WEC puntare a migliorare il secondo posto ottenuto nel campionato del 2023.