Finale amara per Top Gear Team
Una toccata nelle prime fasi di gara ha costretto al ritiro i fratelli Giordano, disavventura che non cancella comunque i tre titoli incamerati nei confronti di zona.
Serravalle Pistoiese, 30 ottobre 2023 – Non è andata secondo le aspettative di Top Gear Team l’ultima sfida stagionale, quella del Rally Lazio Cassino, appuntamento valido come finale nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport.
La struttura pistoiese si è schierata ai nastri di partenza della gara laziale, dove si confrontavano i migliori interpreti delle varie zone italiane, con Davide e Andrea Giordano, impegnati a bordo della Skoda Fabia Evo Rally2 di Pavel Group. I due fratelli avevano conquistato l’accesso alla finale grazie alla doppia affermazione, nella Coppa Rally di Zona 6, tra gli Over 55 (relativamente ai piloti, quindi al solo Davide) e nel Raggruppamento 1 del Michelin Trofeo Italia.
Dopo una prima prova speciale condizionata dal dover partire a gomme fredde, a causa della sospensione provocata dall’incidente di un concorrente che li precedeva, Davide e Andrea Giordano sono stati traditi, nella prova seguente, nonché ultimo impegno della prima giornata, da una toccata, che li ha costretti ad alzare bandiera bianca e quindi concludere anzitempo la loro gara.
La delusione per il ritiro è però stata mitigata con l’ufficializzazione del terzo alloro regionale, sempre relativo alla Over 55, ma questa volta nel Trofeo Rally Toscano, serie promossa dalla Delegazione Toscana ACI Sport.
“Peccato, speravamo sicuramente in un esito diverso – le parole di Davide Giordano, presidente di Top Gear Team – Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile, visto il parterre di avversari che avevamo, ma certamente la voglia di fare bene era grande. Il lavoro svolto nel pregara era stato ottimo, e ci siamo presentati al via sicuri di poter fare bene, dato che il percorso ci piaceva molto e la pioggia, caduta a tratti nel corso della mattina, aveva lasciato posto al sereno. Al via della prima prova speciale, siamo stati fermati perchè il concorrente che partiva due macchine avanti a noi aveva picchiato, ostruendo la sede stradale, quindi abbiamo dovuto aspettare il ripristino delle condizioni di sicurezza, pagando poi la condizione di partire a gomme fredde. Nella prova successiva, invece, nell’ultima curva una toccata ci ha costretto al ritiro: c’è rammarico, perchè siamo certi che, il giorno seguente, potevamo toglierci delle belle soddisfazioni, ma le gare sono anche queste e stavolta è andata così. Fortunatamente noi non ci siamo fatti niente, e nonostante l’amarezza dell’esito finale ci consoliamo con la conferma dell’alloro regionale tra gli Over 55, e più in generale per i tre titoli portati a casa, frutto di una stagione sempre al vertice, in costante crescita e dal bilancio ampiamente positivo. Ci tengo a ringraziare mio fratello Andrea per tutto quanto ha fatto nel corso dell’anno, Ezio Sichi che lo ha sostituito agli Abeti, la Pavel Group per il supporto tecnico e tutti i nostri partner, senza i quali non potremmo fare tutto questo. Quasi sicuramente la nostra stagione si concluderà qui, e nel frattempo stiamo già gettando le basi per l’anno venturo.”