TIVM

Finalmente la 41ª Vittorio Veneto – Cansiglio

Vigilia di gara al Centro Sociale in piazza II Giugno con le verifiche amministrative dei concorrenti e le verifiche tecniche sulle vetture. In serata lo spettacolo a cura della Pro Loco per una grande festa di accoglienza. Domani due manche di prova, domenica due gare valide per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro – Nord

Sono 4149 i giorni trascorsi da domenica 15 aprile 2012 (immagine Acisport), quando si corse la 40ª Vittorio Veneto – Cansiglio, ad oggi, vigilia della 41ª edizione organizzata dall’Automobile Club Treviso. Nel mezzo tre olimpiadi e tre campionati del mondo di calcio, un’infinità di altri eventi sportivi e il silenzio dei motori a Fregona. Dove, contrariamente a molte altre latitudini, sono ben accetti e finalmente possono tornare a rombare con scarico libero per un fine settimana ad alta velocità sulla SP422, coi limiti di un settore cronometrato di 5930 metri da Mezzavilla a Valsalega. Strada chiusa domani e domenica dalle 7 alle 20, inibita al traffico normale. Un po’ di disagio per i residenti, accettato però con lo spirito giusto, venendo incontro alla richiesta dell’Amministrazione comunale e a un’ampia volontà cittadina di riportare in auge la tradizione della cronoscalata, a ridosso del suo centenario. Nacque infatti nel 1924, quando l’automobile era ancora privilegio di pochi, ma già un sogno diffuso tra la gente che ammirava i primi eroi al volante, dal Conte Alberto Ancilotto a Giuseppe Campari e Tazio Nuvolari, alfieri Alfa Romeo. Se, dunque, per il prossimo anno già è lecito immaginarsi celebrazioni in grande stile, l’edizione 2023 segna la ripartenza sull’onda dell’entusiasmo.

Centotredici gli iscritti, dal n. 1 di Christian Merli su Osella FA 30 Zytek al n.151 di Luigi Zardini su Fiat Abarth 695. Principale avversario per il gradino più alto del podio è Diego Degasperi con un’Osella identica a quella del campione europeo in carica; rivale in coda Giampiero Zampieri su Lancia Fulvia Coupè.

L’attesissimo Denny Zardo, recordman di vittorie (6) che vanta pure il record di manche (2’43’’00) e di velocità media (139,410 km/h), sarà in gara con un’Audi Rs3 Lms. Stavolta per lui nessuna possibilità di podio assoluto (almeno sulla carta), ma sicuro lo spettacolo che saprà esprimere comunque visto il conclamato talento.

Oggi in programma al Centro Sociale di Fregona, in piazza II Giugno, le verifiche amministrative dei concorrenti dalle 9 alle 17, le verifiche tecniche delle vetture dalle 9 alle 18. In serata uno spettacolo organizzato dalla Pro Loco, occasione di festa all’insegna dell’accoglienza per la carovana della cronoscalata. Domani due manche ufficiali di prova con primo start alle 8:15, idem domenica con Gara 1 alle 8:15 e Gara 2 a seguire, valide per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro – Nord.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio